Montescaglioso: l’orchestra dell’I.C. “Palazzo-Salinari” al Concorso Internazionale Musicale “MusicalMuseo” di Caltanisetta

Condividi subito la notizia

I pitagorici lo affermavano già nella metà del sec. V a.C., la musica è un  linguaggio universale  che consente di comunicare, di gettare “ponti” verso gli altri e di esprimere sentimenti, emozioni  e momenti della propria vita.

E’ proprio  lungo i luoghi e gli itinerari  magnogreci che gli alunni dei corsi di strumento musicale dall’I.C. “Palazzo-Salinari” (chitarra, clarinetto, pianoforte, violino), coordinati dai docenti strumentisti, proff. Luigia D’Alema, Matteo Dipalma, Massimo Bianco, Miriam Pisciotta, si sono resi protagonisti di una suggestiva trasferta musicale, da Montescaglioso a Caltanisetta, finalizzata alla partecipazione al “Concorso Internazionale Musicale MusicalMuseo”  organizzato dalla città sicula con il patrocinio Unesco, aperto a giovani talenti solisti, musica da camera da 8 a 25 anni, scuole medie ad indirizzo musicale e cori scolastici.

Il  concorso nisseno, tra i primi in Italia, da quest’anno anche kermesse internazionale, con 2.500 ragazzi e 68 scuole italiane europee partecipanti,  conferirà il Premio Speciale MusicalMuseo International Music Prize (montepremi euro 18.000) sabato 6 maggio,  nel corso di una serata di gala in diretta TV (condotta da Tiziana Martorana, giornalista di TG3) dal  Teatro  Margherita,  nel corso della quale si esibiranno i vincitori delle singole sezioni .

Un momento ricco di suggestioni che pone la musica come “scambio esperienziale”, oltre che potente linguaggio, capace di integrare diversità, creare senso di appartenenza e orientare a progetti di vita.

Un momento, crediamo, significativo per la crescita culturale ed umana dei nostri ragazzi e per il lavoro, costante, appassionato ed appassionante, di quanti credono in loro.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                      Prof.ssa Antonia Salerno

Hits: 1

Condividi subito la notizia