“LABORATORIO DI FOTOGRAFIA” NELL’AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE FOTOGRAFICO “RAPONE FIABA FOTO FESTIVAL”

Condividi subito la notizia

A POTENZA SABATO 6 MAGGIO IL “LABORATORIO DI FOTOGRAFIA” NELL’AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE FOTOGRAFICO “RAPONE FIABA FOTO FESTIVAL”. PARTECIPAZIONE GRATUITA

 

Nell’ambito delle iniziative collaterali al grande concorso nazionale di fotografia “Rapone Fiaba Foto Festival”, che ha come tema Rapone e il mondo delle fiabe popolari, il Rapone Fiaba PhotoLab va in tournée a Potenza. Un “Laboratorio di fotografia” gratuito, infatti, si terrà sabato 6 maggio, alle ore 18, presso il ComicStore in via Mazzini, al civico 119. A curare il laboratorio sarà Gerardo Caputi, art director della Basileus, con la preziosa collaborazione di Giulio Laurenzi, noto vignettista lucano. Si terrà quindi un laboratorio/seminario di fotografia digitale dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa affascinante attività e partecipare al concorso. Il laboratorio è gratuito ed è aperto a tutti. I temi trattati saranno affrontati con linguaggio semplice adatto ai principianti, ma non è escluso che anche i più esperti possano trarre qualche utile suggerimento.

I temi che saranno trattati sono stati divisi in tre parti principali con numerosi dettagli che saranno espletati. La tecnica: le macchine fotografiche, come sono fatte, la lunghezza focale, luminosità, diaframma, tempo di esposizione, sensibilità iso, triangolo di esposizione, messa a fuoco, profondità di campo, diffrazione, accessori vari e filtri fotografici. Poi la parte che riguarda la composizione della foto: valorizzazione del soggetto, riempimento fotogramma, sfondo, geometria, regola dei terzi, sezione aurea, punto di vista, curve, linee e punto. Poi la parte che riguarda particolarmente coloro i quali intenderanno partecipare al concorso, con le nozioni e le istruzioni per fotografare le stelle, fulmini, boschi e lucciole.

Una iniziativa ideata dal Comune a sostegno dell’importante concorso nazionale di fotografia denominato “Rapone Fiaba Foto Festival” (in palio fino a 1000 €), che ha come tema Rapone e il mondo delle fiabe popolari, e la cui partecipazione è possibile fino al 31 maggio. Partecipazione aperta a tutti, esperti del settore, amatori e curiosi. Ma anche a coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa affascinante attività. Tutte le info sull’iniziativa di sabato 6 maggio, ma anche per quanto riguarda il concorso nazionale fotografico, sono disponibili sul sito www.raponepaesedellefiabe.blogspot.it e sulla pagina Facebook “Rapone Paese delle Fiabe”.

 

Rapone, 4 maggio 2017

Hits: 0

Condividi subito la notizia