Invasioni Digitali Alla Masseria San Nicola – Ferrandina

Condividi subito la notizia

Quarta invasione digitale organizzata dall’Associazione PENSIERO ATTIVO di Ferrandina! In media partenariato con le community Instagram Igers Basilicata e Igers Matera, quest’anno, come vuole il motto dell’edizione 2017, #culturehasnoborders, si va oltre le mura cittadine, proprio perché “la cultura non ha confini”, rivalutando una delle decine di masserie e casini presenti nell’immenso agro del comune: Masseria San Nicola.

Conosciuta anche con il nome di Masseria “Ciquera” è ubicata nella contrada San Nicola, il cui toponimo deriva dall’antica cappella dedicata a questo santo. Più esattamente, si trova sotto le contrade Fonnoni e Fonnoncelli e la Scalancata, sulla strada provinciale Ferrandina-Salandra.

Tutta la zona circostante il complesso aziendale oggi presente, è molto ricca di reperti archeologici e non vi sono dubbi che si è in presenza di una struttura edilizia consistente molto antica, visti anche i segni di ampliamento e modifiche succedutisi, anche se le prime notizie documentate risalgono al 1738.

Ringraziando la Famiglia Di Gilio – Galtieri che si è messa a disposizione per aprire le porte della struttura, invitiamo chiunque a partecipare a una scampagnata culturale di alto livello!

Il punto d’incontro per raggiungere il luogo dell’invasione è il piazzale del campo sportivo Santa Maria (nei pressi del Mirage Cafè), a Ferrandina alle ore 10:30 di domenica 7 maggio. Non più tardi!

Si prega di recarsi all’appuntamento in tenuta comoda da scampagnata, con cellulari e macchine fotografiche cariche, tanta voglia di stupirsi e, possibilmente, un mezzo proprio per raggiungere il luogo dell’appuntamento., a meno che non ci si metta preventivamente d’accordo con gli organizzatori. Eventualmente, contattare l’Associazione all’indirizzo mail pensieroattivo@gmail.com o tramite messaggio privato sulla pagina FB del gruppo proponente (https://www.facebook.com/pensieroattivo/)

Per info più dettagliate: www.invasionidigitali.it

Pronti? Noi, finalmente, si!

Tag principali: #invasionidigitali #pensieroattivocé #invadiamoferrandina

Tag correlati: #igersbasilicata #igersmatera

Hits: 3

Condividi subito la notizia