COMUNE DI LAURIA: RIPRENDONO I LAVORI DI MANUTENZIONE VIALE RIONE INFERIORE

Condividi subito la notizia

IL SINDACO LAMBOGLIA: “DOPO SENTENZA TAR, COMPLETEREMO AL PIU’ PRESTO GLI INTERVENTI”

 

Prendiamo atto di quanto stabilito dal TAR Basilicata, con sentenza n. 354  del 2 maggio 2017, in merito alla vicenda dei lavori di manutenzione del viale del Rione Inferiore e ci atterremo a quanto disposto dallo stesso organismo.

Nella sostanza, per quanto riguarda la sussistenza o meno del vincolo storico-paesaggistico attinente all’area in questione, il TAR non si è espresso nel merito. In quanto, invece, alla questione della sicurezza dei pini marittimi, il TAR indica che è sufficiente far riferimento alla perizia De Dominicis commissionata proprio dal Comune di Lauria, la quale suggerisce un’operazione di manutenzione dei pini che, pur non immediatamente pericolanti, potrebbero presentare in un futuro più o meno remoto un grado di instabilità grave.

L’Amministrazione comunale ha fatto e farà tutto il possibile per rispondere alla priorità della sicurezza civile valorizzando anche l’identità dei luoghi. E’ per questa ragione che osserveremo quanto prescritto nella sentenza del TAR: dunque, completeremo al più presto i lavori di rifacimento del viale e per quanto riguarda gli alberi a rischio cedimento, metteremo in atto un’opera di sfoltimento e alleggerimento degli stessi, così come da perizia De Domenicis che si rivela affidabile e attendibile.

Ciò detto, in tempi che ci auguriamo i più celeri possibile, la cittadinanza lauriota tornerà ad avere  – in sicurezza e più bella di prima – una delle sue piazze più rappresentative e l’Amministrazione risponderà così con i fatti a una esigenza che la popolazione (e in particolar modo i residenti del Rione Inferiore) reclamava da tempo.

 

IL SINDACO

Angelo Lamboglia

 

Lauria, 3 maggio 2017

Hits: 6

Condividi subito la notizia