GraNOtill day – semina diretta del grano a Melfi (PZ) e PSR: il 6 maggio giornata informativa

Condividi subito la notizia

Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’Alsia “Incoronata”

Si terrà il 6 maggio 2017 a Melfi (PZ), alle ore 10,00, presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Incoronata” dell’Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), il “GraNOtill day”, la giornata dimostrativa sulla semina diretta – “su sodo” –  del grano.

L’iniziativa è realizzata dall’Agenzia in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata e l’Associazione no-profit “Semina Diretta 2.0” di Roma.

La semina su sodo si realizza in terreni non lavorati precedentemente, e attraverso l’apertura di sottili solchi di larghezza e profondità sufficienti a ottenere un’idonea copertura del seme senza il ricorso ad altri tipi di lavorazione del terreno.

Si tratta in sostanza di un vero e proprio sistema colturale alternativo alla semina convenzionale, che richiede professionalità, esperienza e adeguata tecnologia. La semina su sodo è quindi in grado di ridurre “l’impronta ambientale” dell’agricoltura garantendo, al contempo, competitività aziendale e qualità di vita per gli agricoltori. Le esperienze in atto nel panorama italiano, e le opportunità aperte dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) di alcune regioni, invitano a riflettere sulla necessità di favorire la diffusione di questo sistema produttivo ancora non diffuso in Italia. Gli aspetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale divengono, infatti, sempre più importanti alla luce del contesto internazionale, comunitario e nazionale in cui l’agricoltura si trova a dover operare.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Domenico Romaniello, direttore dell’Alsia. Interverranno Franco Muscillo, per la Regione Basilicata, Dario Giambalvo, dell’Università di Palermo, Loredana Lanzellotti, agronomo Alsia, e Lino Falcone, di Semina diretta 2.0. Le conclusioni saranno affidate a Luca Braia, assessore regionale Politiche Agricole e Forestali.

L’appuntamento è alle ore 10,00, presso l’Azienda “Incoronata”strada statale Monticchio Laghi – km. 2,1 – Melfi (PZ) (coordinate Google maps: 40.990400, 15.627772)

Il dirigente dell’Alsia

       Sergio Gallo

Hits: 2

Condividi subito la notizia