INTEGRAZIONE ETRASPORTO SCOLASTICO PER ALUNNI CON DISABILITA’ LA PROVINCIA PRONTA PER L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO                                                                                                                            

Condividi subito la notizia

Nel rispetto delle normative regionali, come ogni anno l’Amministrazione provinciale di Taranto ha avviato la macchina organizzativa per garantire i servizi di integrazione e di trasporto scolastico per gli alunni con disabilità. Quelle che rientrano fra le attività indispensabili per assicurare ai soggetti più fragili la frequenza delle scuole e, di conseguenza, la realizzazione del diritto fondamentale all’istruzione prenderanno il via non oltre la metà del prossimo mese di ottobre.

Inizialmente preventivato per gli inizi di novembre, l’avvio dei servizi è stato anticipato grazie all’attività degli uffici istruttori su diretto impulso del presidente Rinaldo Melucci, il tutto al fine di ottimizzare le tempistiche di gara nonostante la concomitanza della cessazione dei precedenti contratti e la complessità delle nuove procedure di gara per l’aggiudicazione dei servizi. A tal proposito, va ricordato che questi sono attualmente finanziati dalla Regione Puglia solo per otto mesi e non per i nove che rappresentano l’arco di tempo entro cui si svolge l’anno scolastico. In ogni caso, a riprova della grande attenzione che viene riservata verso tutti coloro che hanno bisogno di maggiori tutele, l’Ente Provincia ha disposto che per l’anno 2023/2024 il totale complessivo dei giorni in cui effettuare il servizio di integrazione e trasporto degli alunni con disabilità resterà invariato, ma non solo. Invece di interrompersi come di consueto il 30 maggio, le attività non avranno alcuna soluzione di continuità sino alla chiusura delle scuole previste per il mese di giugno, compresi eventuali esami di maturità. Mentre per il 2024/2025 il servizio sarà garantito dall’Amministrazione provinciale sin dal mese di settembre, in perfetta coincidenza con l’avvio delle lezioni scolastiche.

Inoltre, le particolari modalità dei due appalti in corso di aggiudicazione assicureranno, grazie al meccanismo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, diverse attività laboratoriali e integrative nel normale orario scolastico, così offrendo maggiori occasioni di integrazione rispetto al passato. 

L’anticipazione dell’avvio del servizio -ha dichiarato il presidente Melucci- dimostra la grande attenzione che l’Ente riserva alle categorie più bisognose di tutele. L’Amministrazione che presiedo sta adottando provvedimenti, come quello di far proseguire l’attività a supporto degli alunni con disabilità sino all’ultimo giorno di scuola, in discontinuità con quanto accadeva in passato, quando magari nessuno riteneva di muovere rilievi riguardo alle tempistiche osservate per l’espletamento dello stesso servizio.” 

TARANTO 20 Settembre 2023

Hits: 21

Condividi subito la notizia