VILLA D’AGRI, SI SVOLGE REGOLARMENTE L’ATTIVITA’ CHIRURGICA

Condividi subito la notizia

E’ un falso allarme quello lanciato dalla Uil sull’interruzione delle attività chirurgiche a Villa d’Agri e rilanciato dai quotidiani lucani.
“Oggi si stanno svolgendo regolarmente – precisa il direttore medico di presidio Bruno Masino – le due sedute operatorie programmate: quella di chirurgia generale e quella bariatrica. E si proseguirà come da calendario domani con l’ortopedia e sabato di nuovo con la chirurgia generale. Abbiamo sospeso per un solo giorno le attività, per riorganizzarci e rispondere al meglio al problema reale dell’insufficienza del personale medico di anestesia e rianimazione”.

Un problema che riguarda l’intera rete ospedaliera regionale e a cui il San Carlo, a cui sono attestati dal 1° gennaio scorso i presidi di Melfi, Lagonegro e Villa d’Agri, sta provvedendo. Nei giorni scorsi è stata pubblicata una delibera della direzione generale che, facendo ricorso alla graduatoria attiva presso l’Asp, dispone l’assunzione di 18 medici anestesisti e rianimatori, da assegnare ai 4 poli ospedalieri.
E’ quella del ricorso ai concorsi svolti da altre aziende del sistema sanitario regionale una norma poco nota ma che consente notevoli risparmi di tempo e di spesa. Con lo stesso metodo è stato possibile nei giorni scorsi effettuare cinque assunzioni in medicina d’urgenza per il pronto soccorso del San Carlo, un’altra struttura che fa costantemente i conti con le carenze di personale. La medicina d’urgenza è una disciplina stressante in cui il personale scarseggia, come è emerso dalla vicenda dei concorsi deserti all’Asm di Matera, balzata agli onori della cronaca nazionale nelle scorse settimane.
Sono ora in corso le procedure amministrative per le assunzioni (visite mediche, stipula del contratto individuale di lavoro, scelta della sede) e l’effettivo avviamento al lavoro degli anestesisti

Hits: 4

Condividi subito la notizia