Concorso di Arti Visive “Equilibrio sopra la follia”

Condividi subito la notizia

Rivolto agli studenti delle scuole Secondarie di II Grado

di Tursi e Policoro

L’associazione culturale Radici Motrici promuove la prima edizione del concorso di Arti Visive “Equilibrio sopra la follia”. L’iniziativa vuole premiare i giovani che hanno particolari sensibilità artistiche, con proposte creative che sappiano valorizzare particolari aspetti di cultura, paesaggi, personaggi e manifestazioni tradizionali legate ai territori dei comuni di Policoro e Tursi. Il bando, infatti, è riservato a tutti gli studenti delle scuole Secondarie di II Grado, pubbliche e private, dei due comuni lucani. Saranno premiati gli studenti che parteciperanno al concorso con opere ispirate a uno dei due territori, in forma individuale o di gruppo (massimo cinque persone).

La partecipazione al concorso è consentita con opere originali realizzate nell’arte figurativa in senso ampio, con le diverse tecniche di pittura, grafica, fotografia, immagine e arte visuale. Dimensione massima consentita delle opere è 1 (uno) metro per 1 (uno) metro. Ogni studente partecipa con una sola opera (chi partecipa singolarmente non può partecipare in gruppo e viceversa). Le partecipazione è a tema libero, l’unico vincolo è che l’opera abbia un collegamento con uno dei due territori di riferimento del bando a scelta dei partecipanti. La partecipazione al concorso di Arti Visive “Equilibrio sopra la follia” è gratuita, e i primi tre classificati verranno premiati rispettivamente con 250 euro, 125 euro e 75 euro. Sono previste anche due menzioni speciali: una per il “valore del messaggio comunicato” e l’altra per la “territorialità”.

I vincitori saranno individuati da una giuria composta da cinque persone individuate dall’associazione organizzatrice. Alla cerimonia finale di premiazione parteciperà anche l’artista Vincenzo D’Acunzo, che ha lanciato l’idea del concorso.

Per Dino Romano, presidente dell’associazione culturale Radici Motrici, “questo concorso rappresenta un modo per sensibilizzare e avvicinare all’arte i giovani e per stimolarli ad amare e valorizzare in maniera creativa il nostro territorio”.

Il regolamento completo è scaricabile dal sito internet www.radicimotrici.it. Per informazioni e contatti telefonare al 328.7865118 o inviare una e-mail a radicimotrici@gmail.com. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è l’08 maggio 2017.

Hits: 2

Condividi subito la notizia