ANCHE MATERA NEL TOUR DI ARTLAB17, IL GRANDE LABORATORIO DELLA CULTURA

Condividi subito la notizia

ArtLab 17

Riparte il grande laboratorio della cultura organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo

 

E’ già possibile iscriversi all’incontro di Matera

 

Taranto (3-5 maggio 2017) e Matera (4-5 maggio 2017), Il Sud in trasformazione

Milano (22-23 giugno 2017), Sviluppo, reti, mercati

Treia (MC) (5-6 luglio 2017), Cultura oltre l’emergenza

Mantova (28-29 settembre 2017), Laboratori culturali per il territorio

 

Parte da Taranto il 3 maggio ArtLab17, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo.

ArtLab è la più importante piattaforma indipendente al servizio del dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo e culturale. Nata nel 2006, ArtLab si è consolidata come la principale occasione in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze.

Le attività del 2017 prenderanno il via con un appuntamento suddiviso tra Taranto (dal 3 al 5 maggio 2017) e Matera (4 e 5 maggio 2017)con il tema Il Sud in trasformazione, in cui si parleràdi programmi di rigenerazione urbana a base culturale in Italia e in Europa;ruolo delle Camere di Commercio nella valorizzazione del patrimonio culturale; innovazione creativa nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche; progettazione integrata su scala territoriale e locale in riferimento ai progetti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Ma non solo: le imprese culturali creative troveranno occasioni di confronto su temi come le forme di fiscalità di vantaggio territoriali; smartworking, e modelli organizzativi delle micro-piccole realtà; strumenti per il coinvolgimento delle comunità nei processi di rigenerazione urbana; laboratori sull’audience development.

Tra gli eventi in programma anche Cattive compagnie cercasi per imprese memorabili, il meeting dei vincitori dei più importanti bandi di innovazione culturale, che si confronteranno sui progetti e le sfide che stanno affrontando.

Tra i focus in programma: a Taranto un open day del Distretto Produttivo Puglia Creativa, dedicato a presentare le attività del 2017, all’approfondimento del rapporto tra artigianato e rigenerazione urbana dei centri storici e all’analisi dei fabbisogni professionali e sviluppo delle competenze delle imprese culturali e creative; a Matera l’innovazione artistica e creativa nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche e leopportunità e prospettive per le Capitali Europee della Cultura. Maggiori dettagli sul programma a questo link: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/taranto-2017/programma

Il mese successivo ArtLab 17 approderà a Milano (22 e 23 giugno 2017)offrendo uno sguardointernazionalesul mondo delle imprese culturali e creative. Nell’appuntamento, intitolato Sviluppo, reti, mercati, si parlerà di hub creativi europei, a confronto tra loro; fondazioni per l’innovazione culturale, sempre in ambito europeo; competenze e strumenti per lo sviluppo professionale del settore culturale e creativo. Tra gli appuntamenti in programma anche un approfondimento sulla promozione della musica popolare contemporanea e un incontro sullo sviluppo delle industrie culturali in Cina.

Sempre Artlab Milano sarà lo scenario per la presentazione del rapporto Io sono cultura realizzato dalla Fondazione Symbola.

La terza tappa si svolgerà nel centro Italia a Treia, pochi chilometri da Macerata (5-6 luglio 2017) in cui ArtLab17 sarà ospitato all’interno del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola, e sarà incentrato sulla Cultura oltre l’emergenza, per individuare prospettive e condizioni per un nuovo ruolo della produzione culturale contemporanea prima, durante e oltre l’emergenza nei territori colpiti dal terremoto. Un tema di grande attualità legato alle difficoltà generate dallo sciame sismico che ha toccato proprio le Marche e le regioni limitrofe.

Chiuderà l’edizione2017 di ArtLab l’evento autunnale di Mantova (28 e 29 settembre 2017)intitolato Laboratori culturali. La due-giorni sulle rive del Mincio fa seguito all’edizione 2016 nell’ambito della Capitale Italiana della Cultura; al centro, temi come il patrimonio pubblico e la sua valorizzazione, innovazione sociale e culturale; il rapporto tra cultura e welfare; la pratica artistica e le attività culturali con i nuovi cittadini; il futuro del lavoro culturale e creativo; cultura e turismo sostenibilenei Distretti culturali e nei borghi italiani, in occasione dell’anno nazionale dei borghi. Anche quest’anno proseguirà la collaborazione con #Fattidicultura, con incontri sul tema della rigenerazione urbana.

Partecipare agli incontri di ArtLab 17 è gratuito. Attualmente è disponibile il modulo d’iscrizione per l’evento di Taranto e Matera: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/taranto-2017/iscrizioni

ArtLab17 è un progetto di Fitzcarraldo, fondazione operativa e indipendente che da oltre 15 anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. Un gruppo di qualificati professionisti che lavorano con passione in una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

 Il programma e la sostenibilità di ArtLab 17 sono frutto dellaampia rete di partner pubblici e privati – nazionali ed europei.

 ArtLab 17 è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo

Patrocinato da:ACRI-Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, ANCI, MiBACT, Regione Lombardia, Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, Comune di Taranto, Comune di Mantova, Università degli studi di Bari Aldo Moro

Partner:Banca Prossima, BASE Milano, BritishCouncil, CETMA, Cofidi.it, Compagnia di San Paolo, Consorzio Pantacon, Distretto Produttivo Puglia Creativa, DOC Servizi, ELITA, Embajada de España – Real Academia de España en Roma – Istituto Cervantes, Il Giornale delle Fondazioni,Fondazione Cariplo,Fondazione con il Sud, Fondazione MateraBasilicata 2019, FondazioneSymbola, Fondazione Unipolis, Funder35, Kingdom of the Netherlands, LaWhite, LegaCoop Cultura, Turismo e Comunicazione, Media Deals / Peacefulfish

In collaborazione con:European Creative Business Network, ENCATC, European Cultural Foundation, #Fattidicultura, IQMF, MateraHub, Teatro CREST

 

ArtLab 17

Sito Web: http://artlab.fitzcarraldo.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/artlab.fitzcarraldo/

Hashtag: #artlab17

Iscrizioni appuntamento TarantoMatera: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/taranto-2017/iscrizioni

Programma della tappa di Taranto e Matera: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/taranto-2017/programma

Hits: 3

Condividi subito la notizia