GRANDE SUCCESSO PER ROBERTA LAGUARDIA A POLICORO CON IL SUO “FRANCA. OMAGGIO A FRANCA RAME”

Condividi subito la notizia

Si è tenuto a Policoro, presso il Cinema Hollywood, lo scorso 5 aprile una manifestazione teatrale dal titolo “Franca. Omaggio a Franca Rame”  ideata e diretta dall’attrice Roberta La Guardia, originaria di Policoro.

Si è trattato di un evento sold-out con una sala gremita come forse non si era mai visto prima nella cittadina Jonica, con un pubblico intento ad  omaggiare la bravura e la sensibilità artistica di Roberta La Guardia che ha sorpreso per le sue qualità interpretative.

Si è assistito ad un grande successo di pubblico e critica con profondo sfumature intellettuali e poetiche,  grazie alla straordinaria e potente scrittura di due eccellenze del Teatro italiano, Franca Rame e Dario Fo, in uno spettacolo che ha toccato con delicatezza l’universo femminile, ipnotizzando un pubblico attento e partecipe, che ha saputo entrare con grande tatto in un mondo per molti ancora sconosciuto, facendo apprezzare a tutti qualcosa che non si era mai visto prima.

Policoro infatti è diventata per una sera luogo di convergenza e incontro culturale, raccogliendo un pubblico eterogeneo, proveniente da diversi comuni limitrofi lucani ma anche pugliese, a dimostrazione che la cultura muove e avvicina, generando ragioni di attrattive territoriali e un grande potenziale anche dal punto di vista turistico.

Lo spettacolo, che gode dell’ufficiale autorizzazione della famiglia Fo, onorificenza conquistata da Roberta La Guardia grazie alla sua bravura, è già richiesto in Italia e all’estero.

Dopo questo enorme successo, costellato dal fragore e dall’esultanza per la bellissima e affascinante rappresentazione teatrale, si spera in un futuro incontro con la nostra attrice e concittadina Roberta La Guardia al fine di organizzare eventi culturali con suggestivi progetti itineranti all’insegna della letteratura, musica e teatro lungo il litorale Policorese, anche attraverso incontri culturali con personalita’ del mondo dello spettacolo, partendo dalle aree costiere luogo di origine della nostra cultura Policorese in cui attualmente sorge il “Museo Nazionale della Siritide”, ove il turista potrà riscoprire la stratificazione della civiltà e la storia millenaria di questo territorio, attraverso appunto suggestive rappresentazioni teatrali e terminando nella Città di Matera “Capitale della Cultura Europea per il 2019″.

Policoro, lì 13 aprile 2017

                                        Massimo De Lorenzo

                                    Delegazione Confesercenti Policoro

Hits: 1

Condividi subito la notizia