TERZO EDUCATIONAL DAY PROMOSSO DA AMACI

Condividi subito la notizia

 DOMENICA 9 APRILE 2017
ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI
con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas in qualità di Main Partner MATTEO RUBBI – LE ISOLE FANTASTICHE
Al MUSMA una giornata di attività gratuite interamente dedicata al coinvolgimento del pubblico dell’arte contemporanea a partire dalle istruzioni dei bambini

Domenica 9 aprile 22 musei AMACI aprono le loro porte per il terzo Educational Day, una giornata di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas in qualità di Main Partner – interamente dedicata ad avvicinare il pubblico dell’arte contemporanea e le famiglie al museo.

Per questa terza edizione i direttori dei musei della rete AMACI hanno deciso di affidare all’artista Matteo Rubbi la realizzazione di un progetto inedito, ideato appositamente per l’iniziativa.

Le Isole Fantastiche è “un inaspettato giro del mondo solcando mari, esplorando isole, immaginando nuove culture”. Il progetto si sviluppa in due momenti differenti ma connessi tra loro.
La scorsa settimana, dal 3 al 7 aprile, gli alunni delle classi I e II B e I e II C dell’Istituto comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso (Mt), in occasione della quarta edizione del Festival della Cultura Creativa, ideato da ABI – Associazione Bancaria Italiana e a cui aderisce BNL, con la collaborazione di AMACI – sono stati impegnati in una serie di laboratori per la progettazione delle isole fantastiche. Attraverso un video tutorial, i partecipanti sono stati invitati da Matteo Rubbi a immaginare la propria isola, a tracciarne la forma e i confini, raffigurandone la morfologia, il clima, la biodiversità e attribuendole un nome, frutto della fantasia e della creatività di ciascun partecipante. Le isole, ripensate nel loro insieme e nel loro reciproco rapporto, hanno costituito la base per la creazione di un arcipelago-classe: L’insieme degli arcipelaghi ha dato vita ad una “mappa del mondo”, che verrà messa a disposizione del pubblico del museo durante l’Educational Day.

Nella giornata di domenica 9 aprile adulti, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, bambini e famiglie saranno invitati al MUSMA a costruire e dare forma alle isole fantastiche ideate dai ragazzi, cercando di riprodurne fedelmente la forma, i colori, gli angoli caratteristici e gli animali più rappresentativi: le isole create durante i laboratori diventeranno quindi traccia e istruzione per la realizzazione a tre dimensioni delle isole che saranno plasmate e modellate con plastilina colorata, messa a disposizione del pubblico. Adulti e bambini non solo diventeranno protagonisti attivi del processo di costruzione dell’isola, ma anche interpreti della volontà creativa degli ideatori.

L’Educational Day rimette, dunque, al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro imprescindibile legame con il territorio cui fanno riferimento, ribadendo che non sono asettici contenitori di oggetti, bensì luoghi vivi, aperti, inclusivi, che hanno un’importante responsabilità sociale nei confronti delle loro comunità di appartenenza. I musei sono, e possono diventare sempre di più, centri di formazione permanente, luoghi di scambio e di crescita, laboratori per lo sviluppo del pensiero critico, piattaforme educative per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale. L’Educational Day serve a ribadire che per poter esercitare questa fondamentale funzione sociale, che è sempre parte integrante della loro missione istituzionale e del loro progetto culturale, i musei devono

 

sapersi porre in una posizione aperta, di ascolto, nei confronti delle loro comunità e del loro pubblico.

Tutte le attività organizzate in occasione dell’Educational Day saranno gratuite.

La terza edizione dell’Educational Day promossa da AMACI è realizzata con il sostegno del MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e Direzione Generale Educazione e Ricerca e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’UPI – Unione Province d’Italia, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e di ICOM Italia.

L’Educational Day è stato realizzato grazie al supporto di BNL, Main Partner dell’iniziativa e di Morocolor Italia, Partner Tecnico.

AMACI ringrazia Arena Broker, in qualità di Partner Sostenitore dell’Associazione.

 

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese.

Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.

#AMACI
#MUSMA
#EducationalDay
#MatteoRubbi
#LeIsoleFantastiche
#WeLoveMuseums

 

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)

Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)

Tel. 366 9357768

Email: info@musma.it

Sito internet: www.musma.it

Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera

Twitter: @MUSMAmuseo

Instagram: musmamuseo

Canale youtube: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera

Informazioni:

Biglietto: visita alla mostra temporanea e alla collezione: € 5.00 (intero) € 3,50 (ridotto)

Apertura: dal martedì alla domenica ore 10.00 -14.00/ 16.00 – 20.00

Giorno di chiusura: lunedì (eccetto festivi).

Hits: 4

Condividi subito la notizia