PADULA: PRESENTAZIONE GUIDA DEGLI AGRITURISMI

Condividi subito la notizia

SABATO 08 APRILE 2017 ORE 18:00

Presentazione Della Guida

“GLI AGRITURISMI E I PRODOTTI TIPICI DEL VALLO DI DIANO”

Presso l’agriturismo AIA ANTICA

in Via Fusara di PADULA

La Guida degli Agriturismi vuole essere un mezzo utile e di contatto tra l’offerta delle aziende con vocazione agricola e la sempre più crescente richiesta del turista eno-gastronomico. Turista che basa i suoi spostamenti ed i suoi viaggi ogni giorno di più sulla curiosità e sulla voglia di conoscenza dei sapori e dei territori. Le aziende presenti nella Guida e nel portale web www.agrivallo.com  rispondono tutte ai parametri essenziali che permettono loro di entrare a far parte della filiera degli agriturismi ed usufruire anche delle agevolazioni fiscali a loro dedicate.

Le nuove modalità con cui le aziende agricole si presentano a un pubblico di consumatori sempre più esigente e alla ricerca di qualità, si traducono in attività che spesso servono a integrare il reddito di imprese che diversamente non avrebbero avuto la forza di trovare sostentamento alle attività tradizionali, questo era l’obiettivo della ‘multifunzione’ prevista dall’Unione Europea.

In Italia, l’esercizio dell’attività agrituristica, da parte delle imprese agricole, è consentito esclusivamente nel rispetto di specifiche norme che ne regolano la connessione con l’attività agricola e la denominazione “agriturismo”. Secondo il Codice Civile (art. 2135), l’attività agrituristica è considerata attività agricola.

Il termine “agriturismo” è stato coniato a metà degli anni sessanta e sono regolamentati secondo la Legge 96/2006, per attività agrituristiche si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli, anche nella forma di società di capitali o di persone, oppure associati fra loro, attraverso l’utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di animali.

Hits: 4

Condividi subito la notizia