Salone Internazionale del Mobile, a Milano si distinguono le imprese locali

Condividi subito la notizia

È appena partita la 56^ edizione del Salone Internazionale del Mobile, in programma a Milano dal 4 al 9 aprile, che già giungono in Basilicata gli echi dei risultati positivi di un settore in ripresa, quello del Legno Arredamento in cui la parte del leone la fa il comparto del mobile imbottito.

Grande soddisfazione viene espressa dal presidente della Sezione Legno Arredamento di Confapi Matera, Cosimo Muscaridola, “per le buone performance delle piccole e medie imprese locali, il cui grande impegno per uscire dalla crisi degli ultimi anni viene adesso ripagato in termini di ordini, produzione, fatturato, nuova occupazione, consolidamento di mercati storici e apertura di nuovi mercati”.

“Dopo anni di crisi – conferma Muscaridola – la ripresa è arrivata, come dimostra la fiera del mobile di Milano, ma non solo. Le nostre imprese, infatti, sono ormai presenti nelle principali manifestazioni fieristiche di tutto il mondo e anche il pre-fiera di High Point ci dà ottime speranze sulla ripresa di un mercato per noi fondamentale e strategico, quello degli Usa”.

“Abbiamo consolidato i mercati storici dell’Europa occidentale, della Russia e dei Paesi caucasici e dell’ex Urss, e adesso puntiamo a nuovi mercati in Asia, Africa, America, Oceania. Inoltre, la diversità di prodotti che i consumatori di questi mercati richiedono è tale da spingere le nostre aziende a offrire una vasta gamma di divani, poltrone, mobili, di grande qualità e design apprezzato nei cinque continenti”.

“Per la nostra Associazione – dichiara Massimo De Salvo, presidente di Confapi Matera – è motivo di orgoglio rappresentare imprese all’avanguardia nel settore manifatturiero, presenti nelle aree industriali di Jesce, La Martella, Valbasento e a Pomarico”.

“Finora i mercati esteri hanno supplito al calo della domanda del mercato interno, che adesso tuttavia, grazie anche al bonus mobili, sembra anch’esso in ripresa. Intanto le nostre imprese non potevano mancare alla fiera di Milano e già si stanno organizzando per i principali eventi del settore”.

“Anche l’incoming che abbiamo organizzato a Matera a fine febbraio, insieme all’ICE e a Confapi nazionale – conclude De Salvo – ha avuto grande successo, con 120 incontri d’affari tra 20 aziende Confapi (provenienti da Basilicata, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana) e 10 buyers stranieri provenienti da Azerbaijan, Kazakhstan, Ucraina e Uzbekistan, in cui abbiamo mostrato agli ospiti l’eccellenza del Made in Italy nel settore dell’arredamento”.

“Il settore manifatturiero – chiosa Cosimo Muscaridola – è uno dei fiori all’occhiello della nostra Associazione, grazie anche alla capacità di innovazione per essere maggiormente competitivi. La ripresa dei volumi, inoltre, richiede anche un maggiore fabbisogno occupazionale che lascia ben sperare per i nostri giovani e le nostre professionalità”.
Matera, 5 aprile 2017

Confapi Matera

Hits: 2

Condividi subito la notizia