Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2016 a Matera

Condividi subito la notizia

Sono “accoglienza”, “integrazione” e “nuova cittadinanza” le sfide poste dal fenomeno migratorio in Italia secondo i curatori del Dossier Statistico Immigrazione 2016, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partnership con la rivista CONFRONTI, in collaborazione con l’UNAR e con il sostegno dei fondi Otto per Mille delle Chiese Metodiste e Valdesi. “Accoglienza”, in primo luogo, per i richiedenti asilo e rifugiati che arrivano in Italia; “integrazione” per loro e per i migranti da tempo in Italia; “nuova cittadinanza” come tema che riguarda la generalità dei migranti e soprattutto le nuove generazioni. Il Dossier Statistico Immigrazione rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere le dinamiche alla base dell’immigrazione e per avere dati aggiornati ed affidabili su questo complesso fenomeno.

 

Il “Dossier Statistico Immigrazione 2016” verrà presentato giovedì 6 aprile 2017, alle ore 17, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, a Matera.

Quest’anno, la parte relativa alla nostra regione è stata curata dall’Osservatorio Migranti Basilicata, diventato redazione regionale IDOS Basilicata, ed in particolare dalla dott.ssa Paola Andrisani, antropologa, mediatrice culturale ed esperta dei processi migratori.

Il tema dei migranti e della loro inclusione sociale nel tessuto regionale, attraverso la lettura dei dati statistici, ma con il supporto anche di un’attenta analisi qualitativa, le problematiche e le opportunità legate all’accoglienza, così come le criticità e le best practice in Regione, saranno oggetto del dibattito nel pomeriggio del 6 aprile. Questo per tentare di dare una visione d’insieme, completa e attuale, del fenomeno migratorio in Basilicata.

 

IDOS e l’Osservatorio migranti Basilicata hanno organizzato l’evento in collaborazione con l’UniBas di Matera, oltre all’AIIG e alla Rete Re.Co.Sol.

Dopo i saluti della PROF.SSA AURELIA SOLE, Magnifica Rettrice-Università degli studi della Basilicata, della DOTT.SSA MARTA RAGOZZINO, Direttrice del Polo Museale Regionale della Basilicata e di MONSIGNOR ANTONIO GIUSEPPE CAIAZZO, Arcivescovo della Diocesi di Matera Irsina, sarà proiettato il video “Il Dossier Statistico Immigrazione 2016”, a cura di Rai News 24. Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS di Roma, relazionerà sul “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2016” e la Dott.ssa Paola Andrisani curerà la parte relativa ai dati regionali. A seguire, gli interventi di commento di MAURIZIO ALFANO, Ricercatore e autore di libri sul fenomeno delle migrazioni, e della Prof.ssa ARGENZIA BONORA, Presidente Associazione Italiana Insegnanti di Geografia- Basilicata (AIIG). Coordina e conclude i lavori il PROF. LUIGI STANZIONE del Dicem Unibas. Seguiranno alcuni interventi e testimonianze dal pubblico. Ai partecipanti verrà distribuita una copia gratuita del dossier, fino ad esaurimento copie.

 

Nella mattinata del 6 aprile, invece, presso la sede dell’UniBas, in Via Annibale Maria di Francia, sempre a Matera, alle ore 10, si terrà l’incontro  “Traiettorie umane e geografia delle migrazioni”, con Maurizio Alfano, autore di saggi sui fenomeni migratori, e la Prof.ssa Argenzia Bonora, presidente AIIG Basilicata.

Hits: 2

Condividi subito la notizia