Leggieri (M5S): la situazione di abbandono e degrado in cui versano i laghi di Monticchio è inaccettabile

Condividi subito la notizia
Si tratta di una situazione veramente sconcertante che farebbe vergognare qualsiasi amministratore locale, ma che da noi viene vissuta come normalità. Lo stato di abbandono, di degrado, di incuria in cui versano i famosi laghi di Monticchio e l’intera zona ha qualcosa di inverosimile.
 Sono stato nei giorni scorsi con alcuni attivisti della zona a fare un sopralluogo per rendermi conto di persona della situazione e sono rimasto allibito.  Una così importante meta turistica per l’intera area del Vulture e della Regione Basilicata appare desolata e abbandonata.
Particolarmente grave appare la situazione del c.d. lago grande a causa della assenza di manutenzione sul canale di collegamento con il fiume Ofanto. Un canale che ormai risulta essere completamente ostruito e che non permettendo alle acque del lago di defluire correttamente verso il fiume causa un innalzamento delle acque del lago. A causa di questo innalzamento la battigia del lago viene così danneggiata e a farne le spese sono alberi, passerelle in legno, recinzioni laterali.
Una situazione indecorosa che sembra portarsi avanti ormai da diversi anni, le prime segnalazioni risalirebbero al 2014 e che mi ha spinto a presentare una interrogazione nella mattinata di ieri.
Ma questo è solamente uno dei tanti problemi riscontrati, numerosi sarebbero infatti gli alberi divelti presso il Lago Grande di Monticchio in località spiaggetta. Alberi che creano ingombro e impediscono il passaggio di turisti per raggiungere le sponde del lago.
Si tratta di alcuni esempi dei tanti problemi che vive oggi la zona di Monticchio e che meritano un interessamento da parte della Regione Basilicata per un rilancio turistico dell’intera zona del Vulture a partire proprio da Monticchio. Il Vulture contiene bellezze paesaggistiche e storico – culturali che meritano maggiore attenzione e considerazione.
Abbiamo il dovere di conservare e valorizzare questo immenso patrimonio perché la vera ricchezza della nostra Regione è proprio nella storia e nella cultura che la nostra meravigliosa terra conserva.
Consapevoli di questa  missione è intenzione del Movimento 5 Stelle di Basilicata riportare l’attenzione su queste tematiche con azioni concrete che inizieremo a mettere in campo già nei prossimi giorni.
Gianni Leggieri 
Capogruppo M5S Basilicata

Hits: 1

Condividi subito la notizia