Il 6 Aprile incontro con il Procuratore Silvana Arbia a Nova Siri

Condividi subito la notizia

Si ricorda il genocidio in Ruanda

Giovedì 6 aprile, in occasione della “Giornata Internazionale di riflessione sul genocidio in Ruanda”, le Parrocchie di Nova Siri (Diocesi di Tursi-Lagonegro) propongono due momenti di dialogo con il magistrato Silvana Arbia, Procuratore e Chief of Persecutions presso il Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda.

La Arbia presenterà il suo libro “Mentre il mondo stava a guardare”, edito da Mondadori nel 2011 per la collana Strade Blu. Di origini lucane (è nata a Senise) il magistrato ha rappresentato l’accusa contro i responsabili del genocidio di un milione di persone, di etnia Tutsi, massacrate dall’aprile al luglio del 1994.

Due i momenti di riflessione previsti nel programma. Si parte la mattina con le scuole, alle ore 10 nell’oratorio della Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Nova Siri Scalo, dove la Arbia, in dialogo con don Michelangelo Crocco, incontrerà gli alunni del Liceo Classico e Artistico di Nova Siri e dell’Istituto Fermi di Policoro.

Per le ore 19 l’incontro con l’intera comunità, animato dal Gruppo Giovani della Parrocchia. Dialogherà con l’autrice il giornalista Pino Suriano. Conclusioni affidate a S.E. Monsignor Vincenzo Orofino, vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.

 

Don Mario La Colla

Don Michelangelo Crocco

Parrocchie di Nova Siri

Hits: 3

Condividi subito la notizia