Addetti alle pulizie Trotta spa

Condividi subito la notizia

Segretario generale Filt Cgil Basilicata Bruno Bevilacqua:

“L’amministrazione comunale convochi subito un incontro urgente con le sigle sindacali”

 

Il segretario generale Filt Cgil Basilicata Bruno Bevilacqua denuncia le grave inadempienze dell’azienda Trotta Spa che gestisce il trasporto pubblico locale della città di Potenza e del Comune di Potenza nei confronti degli addetti alle pulizie del parco mezzi e degli impianti meccanizzati.

Si tratta di circa 7 lavoratori assunti con contratti interinali tramite l’agenzia Tempor e che, dall’oggi al domani, si sono ritrovati senza un’occupazione nonostante gli anni di servizio alle spalle. Questi lavoratori, infatti, si sono occupati delle pulizie e della sanificazione degli impianti anche con la precedente azienda che ha gestito il trasporto pubblico locale, il consorzio Cotrab. Con il nuovo bando di gara per la gestione del trasporto pubblico locale e il passaggio da Cotrab a Trotta, vincitrice del bando di gara, sia l’azienda che il Comune di Potenza si erano pubblicamente impegnati a salvaguardare i livelli occupazionali e a garantire il servizio.

“Oggi invece l’azienda – commenta Bevilacqua – decide di lasciare questi lavoratori a casa senza considerare l’esperienza maturata e l’anzianità di servizio e assume quattro addetti con contratti part time e a tempo indeterminato. Da un lato, dunque, la questione occupazionale dall’altra la qualità del servizio offerto, dal momento che il lavoro che veniva svolto con 11 addetti oggi viene coperto con  meno della metà del personale. Una scelta scellerata – conclude Bevilacqua – di cui sia amministrazione che Trotta devono dare conto in un confronto con le organizzazioni sindacali, a oggi non ancora interpellate. La Filt Cgil chiede un incontro urgente con sindaco, assessore al ramo e azienda affinché si prendano subito dei provvedimenti, altrimenti non si escludono forti azioni di protesta”
Potenza, 3 aprile 2017

Hits: 3

Condividi subito la notizia