Turismo, 4 aziende pugliesi superano i 10 milioni di fatturato

I dati sono ricavati dall’inchiesta su 11mila bilanci realizzata da Montemurro e Cerved per il Premio Industria Felix

Ecco i maggiori primati regionali del settore: l’azienda con più addetti ne ha 225

BARI, ven 31 MAR – Sono quattro le aziende del settore Turismo con sede legale in Puglia che hanno registrato un volume d’affari superiore ai 10 milioni. Si tratta di un tour operator della provincia di Brindisi e di un tour operator, un’agenzia di viaggi e un complesso di alberghi della provincia di Bari. È quanto emerge dall’inchiesta realizzata dal giornalista Michele Montemurro, sulla base dei dati di Cerved, per il Premio Industria Felix – La Puglia che compete, in programma sabato 8 aprile al DoubleTree by Hilton di Acaya (Le). I dati sono forniti dall’ufficio stampa del Premio in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) in programma a Milano da domenica a martedì.

Dallo studio effettuato complessivamente sui bilanci dell’anno 2015 di 11mila società di capitali con sede legale in Puglia e fatturati compresi tra il mezzo milione e il miliardo di euro, è emerso che le prime dieci aziende pugliesi del turismo hanno un volume d’affari complessivo di circa 145 milioni di euro di fatturato. Sono sempre quattro, invece, le imprese del settore che superano le cento unità per numero addetti: il primato, con 225, spetta a un complesso alberghiero della provincia di Lecce, poi a seguire con 141, 126 e 110 ci sono rispettivamente altri complessi e villaggi turistici delle province di Bari, Brindisi e Foggia.

Questi sono gli altri primati regionali registrati da aziende del settore turismo in Puglia, tutti appartenenti ad aziende della provincia di Brindisi: 43,9 milioni (fatturato), 34,9 milioni (attivo di bilancio), 31,3 milioni (attivo immobilizzato), 5,4 milioni (liquidità), 2,8 milioni (margine operativo lordo), un milione di euro (utile netto). Solo il primato regionale del patrimonio netto, di 22,8 milioni, appartiene alla stessa azienda della provincia di Lecce che ha pure il più alto numero di addetti.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*