Salone dell’Alternanza Scuola-Lavoro

Condividi subito la notizia

Non per profitto ma per lavoro. La sostenibilità del futuro”

Percorsi di Alternanza ScuolaLavoro presso gli enti associativi del Terzo Settore di Basilicata

Il CSV Basilicata lunedì 3 aprile, presso la Sala “La Tenda” Sede Caritas, in Via Cappuccini a Matera, organizza il Salone dell’Alternanza ScuolaLavoro, giornata conclusiva del progetto “Non per profitto ma per lavoro. La sostenibilità del futuro”, realizzato con gli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale Geometra Loperfido – Olivetti di Matera.

Il progetto realizzato dal CSV Basilicata e proposto agli Istituti Superiori della Regione si allinea con quelle che sono le disposizioni della legge 107 del 2015, meglio conosciuta come “La buona scuola”, che riconosce l’Alternanza ScuolaLavoro un momento essenziale della formazione scolastica degli studenti del triennio finale delle scuole secondarie di II grado.

E’ allo scopo di rafforzare le suddette opportunità che il CSV Basilicata ha articolato la propria proposta, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del terzo settore e promuovere i percorsi presso le associazioni del territorio regionale.

In questo modo il CSV oltre a offrire ai ragazzi una panoramica sul mondo del Terzo settore in generale e del Volontariato nello specifico, si pone come ponte per favorire l’incontro tra domanda degli studenti e offerta delle associazioni che intendono proporre loro i tirocini.

Con questo obiettivo è stato organizzato il “Salone dell’Alternanza ScuolaLavoro”, durante il quale le associazioni avranno modo di presentarsi, farsi conoscere e proporre i loro programmi di Alternanza ScuolaLavoro ai ragazzi partecipanti, in una formula nuova che trova nello scambio diretto un reale punto di incontro tra scuola e terzo settore.

Programma

Ore 9:00 – L’IDEA

Terzo Settore e Alternanza ScuolaLavoro. Le ragioni di un’alleanza

Leonardo Vita – Presidente CSV Basilicata

Non per profitto ma per lavoro. La sostenibilità del futuro Una proposta di sistema

Tina Paggi – Direttore CSV Basilicata

Gianleo Iosca – Responsabile Delegazione Matera CSV BAsilicata

Ore 09:30 – 9:45 – LE ASPETTATIVE

L’alternanza dal punto di vista dei Dirigenti e Referenti degli Istituti Scolastici aderenti

 

Ore 9:45 – 10:30 – L’ESPERIENZA

La parola ai docenti tutor

La parola agli studenti

 

Ore 10:30 – 12:30 – L’EXPO

Gli Enti associativi aderenti si presentano agli studenti presso i propri stand espositivi appositamente allestiti

Hits: 6

Condividi subito la notizia