Fondazione Sassi Matera – Santochirico: successo per la mostra Made in USA by Andy Warhol

Condividi subito la notizia

Made in USA by Andy Warhol

3.853 i visitatori dell’esposizione organizzata dalla Fondazione Sassi

 

Il presidente Vincenzo Santochirico : il bilancio è assolutamente positivo sia per l’importante risposta positiva della collettività, e in particolare, del mondo della scuola, sia per quanto riguarda i commenti dei visitatori, sia per la grande attenzione dedicata dai media.

 

Si è conclusa con successo, registrando un grande interesse e profondo coinvolgimento di un pubblico italiano e internazionale, la retrospettiva Made in Usa by Andy Warhol, a cura di Graziano Menolascina e organizzata a Matera dalla Fondazione Sassi, in collaborazione con le gallerie d’arte Formaquattro di Bari e Restelliartco di Roma e la Iemme Edizioni.

Sono stati 3.853 i biglietti staccati in un solo mese di apertura al pubblico. Un ottimo risultato, che conferma l’interesse che questa proposta culturale ha suscitato sia nei cittadini che nei numerosi turisti che sempre più frequentano Matera. La mostra ha registrato 2mila e trecento visitatori a pagamento e millecinquecento cinquantatre biglietti gratuiti. Omaggi di cui hanno usufruito, per un 45%, le scuole. Agli alunni di ogni ordine e grado, per questa prima esposizione, il nuovo consiglio d’amministrazione della Fondazione Sassi aveva riservato condizioni d’ingresso agevolate. Tutti i visitatori hanno potuto apprezzare le oltre 30 opere esposte grazie alle visite guidate, offerte dalla Fondazione Sassi e effettuate anche in lingua inglese.

“Il bilancio di questa prima iniziativa della Fondazione Sassi è assolutamente positivo sia per l’importante risposta positiva della collettività, e in particolare, del mondo della scuola, sia per quanto riguarda i commenti dei visitatori, sia per la costante attenzione dedicata dai media. La mostra – commenta il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico – ha ottenuto un successo straordinario, riscuotendo l’apprezzamento di quasi quattromila visitatori. Un pubblico numeroso e internazionale ha affollato le sale della  Fondazione Sassi dal primo all’ultimo giorno di esposizione. Il libro delle presenze, i post e i video sui social network hanno registrato l’entusiasmo e l’interesse per le opere di Andy Warhol, per i luoghi espositivi e per l’accoglienza ricevuta. Con la mostra Made in Usa by Andy Warhol abbiamo inaugurato gli spazi espositivi della Fondazione Sassi e il segnale della ripartenza del nostro ente non poteva essere migliore con una esposizione di simile levatura cui ha contribuito uno staff giovane e preparato. Il successo ottenuto ci da il giusto slancio per affrontare un nuovo rilevante appuntamento espositivo che inaugureremo nel prossimo mese di aprile, che incrocerà il tema della memoria e della storia della nostra regione  e della nostra città. La Fondazione Sassi – conclude il presidente Santochirico – è, e vuole continuare ad essere sempre di più, un luogo vivo, partecipato, aperto, che concorre a vincere la scommessa di fare della cultura il motore della crescita  della nostra realtà”.

Organizzata a Matera dalla Fondazione Sassi, in collaborazione con le gallerie d’arte Formaquattro di Bari e Restelliartco di Roma e la Iemme Edizioni., la retrospettiva Made in Usa by Andy Warhol, a cura di Graziano Menolascina, è stata aperta al pubblico dal 26 febbraio al 26 marzo 2017.

Matera, 28 marzo 2017

Hits: 5

Condividi subito la notizia