MONTESCAGLIOSO: GIORNATA DELLA POESIA, DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO ALL’L’I.C. “PALAZZO-SALINARI”

Condividi subito la notizia

Non abbiamo ali per spiccare il volo; ma abbiamo piedi per salire e scalare lentamente e progressivamente, le cime nebulose della nostra epoca”.

Versi  complessi, ma pieni di speranza,  composti dal poeta Henry Wadsworth Longfellow e scelti  dall’Unesco per celebrare nel primo giorno di primavera 2017 l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria.

Parole simbolo che hanno dato il via alla “Giornata mondiale della Poesia, della Memoria e dell’Impegno” celebrata questa mattina dagli alunni dell’I.C. “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso nel campetto della sede centrale dell’Istituto.

Una giornata per  riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Presentati lavori liberi sulla pace, la tolleranza, l’uguaglianza e la legalità (filastrocche, poesie, lettura di aforismi, declamazioni espressive, compreso un omaggio a Dante Alighieri, nel 750° anniversario della nascita) realizzati da una rappresentanza “verticale” degli alunni: per l’Infanzia, i piccolini delle  seconde classi  (S. Pellico e D’Acquisto), per la Primaria gli alunni delle classi 2A, 2,B, 2C, 2D e VC, per la Secondaria di primo grado, i ragazzi delle classi IIE, IID; IIID e IIIA, questi ultimi, coordinati dal prof. Motola, sono stati protagonisti  di una emozionante performance di  brani tematici eseguiti con il flauto  dolce. (La Vita è bella di N.Piovani, Moon River di  Johnny Mercer e Henry Mancin, Once upon a time in America, Deborah’s theme di  E.Morricone)

Presenti i ragazzi dell’Associazione giovanile  “#Giovani per la legalità Paolo Gallipoli” con le loro magliette simbolo recanti la scritta “Io non ho paura di parlare”  e l’Associazione  senjor, Antiracket Falcone -Borsellino” che quotidianamente condivide con i ragazzi ed il territorio la cultura della legalità come scelta, esperienza  e stile di vita.

Hits: 0

Condividi subito la notizia