Presentazione del libro “La città resiliente” (Ed. Altraeconomia) – Incontro con Piero Pelizzaro

Condividi subito la notizia

Venerdì 31 marzo alle ore 18.00, a Casa Netural, si svolgerà la presentazione del libro “La città resiliente”, edito da Altraeconomia. Il testo racconta l’arte delle “città resilienti” di adattarsi al cambiamento climatico, da Barcellona a Rotterdam, passando per Milano e Roma, ed un repertorio delle politiche e delle prassi per ridurre i potenziali effetti negativi degli “eventi estremi” e lanciare progetti di “rigenerazione urbana”.

L’incontro sarà l’occasione per un dibattito con uno degli autori, Piero Pelizzaro,sulle strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo.

Piero Pelizzaro è city designer e docente universitario. Ha fondato Climalia, prima società italiana di servizi climatici per la resilienza territoriale. È Project Manager per il Comune di Milano sul progetto Milano Sharing Cities e consulente del Ministero dell’Ambiente, Acclimatise UK e Commissione Europea. Research fellow allo IUAV Planning Climate Change, collabora con UNITO, RESILIENCE LAB del POLIMI, Erasmus University Rotterdam. È membro della Società Italiana Scienziati per il Clima e ResilienceLAB. In passato ha collaborato con il Kyoto Club ed AzzeroCO2 come esperto di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Tra i fondatori della prima Scuola sulla Resilienza di RENA. Scrive sul portale lenius.it

“La resilienza – scrive Piero Pelizzaro nel “Manifesto per un nuovo immaginario resiliente” che apre il volume – è la velocità con cui una comunità, un sistema ecologico o socio-economico ritornano al loro stato iniziale – e lo fanno innovandosi – dopo essere stati sottoposti a uno shock, causato da eventi naturali o da attività antropiche”

In sintesi, la resilienza è l’arte di adattarsi ai cambiamenti, trasformando così i rischi e le incertezze in occasioni per fare innovazione virtuosa. L’incontro sarà l’occasione per raccontare per parole e immagini il repertorio delle politiche e delle prassi resilienti di numerose città italiane e internazionali e per condividerne metodi e strategie.

 

DOVE: Casa Netural, via Galileo Galilei, 1, Matera

QUANDO: 31 MARZO 2017, ore 18.30

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/262973417482552/

Hits: 1

Condividi subito la notizia