Matera2019, Open Design School alla Milano Design Week

Condividi subito la notizia

Dal 4 al 9 aprile, Matera 2019 partecipa alla Milano Design Week, l’evento internazionale più importante legato al design, con un Fuorisalone a Palazzo Clerici, prestigiosa location nel centro di Milano, che ogni anno si trasforma in “Atelier Clerici”, ospitando le migliori avanguardie di design in ambito europeo, con particolare rilievo per quelle più sperimentali.

Matera 2019 – afferma il direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri – avrà una posizione privilegiata all’interno dello storico palazzo, occupandone il cortile centrale con una istallazione che andrà a creare una sorta di agorà per dibattiti, proiezioni, performance. Tale installazione sarà funzionale a raccontare il percorso e i progetti di Matera 2019, ma verrà anche messa a disposizione di istituzioni, partner europei, gruppi di designer alla ricerca di un luogo per organizzare lecture e talk sul tema del design sistemico per le comunità”.

Nella settimana in cui Milano si trasforma nella capitale europea del design, Matera 2019 lancerà ufficialmente la Open Design School, uno dei progetti pilastro di Matera 2019, un autentico living lab di sperimentazione e innovazione interdisciplinare, una piattaforma che sarà strumento imprescindibile per l’attuazione del programma culturale di Matera 2019.

“Obiettivo principale dell’Open Design School è infatti – aggiunge Verri – quello di creare un laboratorio di progettazione e produzione in grado di valorizzare le risorse creative e progettuali della città, della regione, dell’Italia e dell’Europa, al fine di auto-produrre localmente, quanto più possibile, la strategia di design, l’hardware e le competenze tecnologiche necessarie a realizzare progetti ed eventi culturali nel 2019. L’Open Design School servirà come strumento sistematico di capacity-building a livello di comunità, dove l’apprendimento avviene lavorando, in un processo di scambio creativo continuo tra arte, scienza e tecnologia. Sarà una piattaforma orizzontale, un luogo di apprendimento interdisciplinare peer-to-peer, senza rigide gerarchie in cui ognuno impara da tutti, in un clima di reciproco arricchimento”.

Lo spazio di Matera 2019 verrà inaugurato il 4 aprile, con un incontro realizzato in partnership con la Eindhoven Design Academy, i collettivi Envisions e Commonplace, MacGuffin Magazine, durante il quale verranno illustrati gli obiettivi del programma culturale di Matera 2019 e le iniziative messe in campo per la Milano Design Week. Il 6 aprile si svolgerà invece l’evento di punta della settimana milanese di Matera 2019 con la presentazione della Open Design School, attraverso un talk pubblico a cura di Joseph Grima, ideatore e curatore del progetto.

Per tutta la settimana si avvicenderanno talk, dibattiti e performance organizzati sia da Matera 2019 che da ospiti e partner tra cui la rivista londinese di design “Disegno Magazine”, la Design Academy di Eindhoven, il Victoria and Albert Museum di Londra. Lo spazio di Matera 2019 ospiterà inoltre la presentazione del Festival della crescita – un progetto itinerante che farà tappa a Matera a maggio – un incontro sul ruolo del design con la comunità dei lucani a Milano, molto numerosa e attenta verso quanto sta accadendo a Matera in vista del 2019, ed un workshop sul digital manifacturing con delle scuole di design europee”.

Hits: 1

Condividi subito la notizia