Giornate Fai di Primavera 2017 nella provincia di Potenza

Condividi subito la notizia

Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, giunte alla 25 edizione, in tutta Italia per riscoprire e proteggere le bellezze nascoste.

Anche in Basilicata numerose aperture riempiranno il prossimo fine settimana.

A Potenza, i volontari della delegazione del capoluogo, apriranno le porte della Caserma Lucania, chiusa da tempo per lavori e che quest’anno diventerà la sede unica dell’arma dei Carabinieri. A pochi passi, sará visitabile anche la Chiesa di Santa Maria con le sue caratteristiche architettoniche e decorative.

In entrambi i casi le visite guidate saranno a cura dei ragazzi dell’IISS Leonardo da Vinci di Potenza.

Il programma prevede per sabato ore 11 l’apertura ufficiale della Caserma Lucania con il generale Alfonso Di Palma che mostrerà immagini dei luoghi ancora chiusi al pubblico, con il Sindaco Dario de Luca che illustrerà i futuri interventi di sviluppo urbano del Rione Santa Maria. Apriranno le Giornate Fai, Alessandra Napoli, preside dell’Istituto Da Vinci di Potenza, i cui studenti faranno da Apprendisti Ciceroni e la presidente Fai Basilicata, Maria Xenia D’Oria.

In occasione della Giornata Fai di Primavera domenica alle ore 19 si terrà presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, il Concerto Musica, Ambiente e Natura con gli archi dell’Accademia di Santa Cecilia. L’evento organizzato da Ateneo Musica Basilicata, recentemente entrato a far parte delle attività convenzionate con il Fai, prevede uno sconto sul costo del biglietto per i tesserati Fai.

A Lagonegro (PZ) in occasione dell’apertura della Chiesa Candelora, Domenica 26 Marzo 2017 alle ore 12.00 sarà presente il solista internazionale Giacomo Aula, della scena artistica di Berlino.

Il noto pianista e compositore farà risuonare le canne dell’organo settecentesco invitando i presenti ad uno speciale viaggio musicale, nel tempo e nello spazio, da Eisenach in Sassonia (dove nel 1685 nacque Johann Sebastian Bach) a Englewood New Jersey, ove morì nel 1982 morì Thelonious Sphere Monk.

A Guardia Perticara (PZ) il 25 marzo alle 17.30 ci sarà la presentazione del museo delle arti sanitarie Mazziotti-Guidone

Come evento eccezionale sarà esposto pezzo inedito, un “cratere”, testimonianza delle recenti scoperte tra Enotri e Lucani nell’Alta Valle del Sauro. Il cratere è attribuibile al Pittore del Primato, ceramografo lucano attivo nel pieno IV sec. a.C.

Infine i visitatori faranno un viaggio alla scoperta della Principessa Enotria, con esperienza di realtà immersiva a 360 gradi e poi arte, gastronomia e musica.

A Rionero in Vulture (PZ) i volontari Fai apriranno il Carcere Borbonico e il Palazzo Fortunato, mentre ad Armento (PZ) la Chiesa di San Vitale. Infine a Maratea (PZ) saranno visitabili la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Vito entrambe nel centro storico, invece a San Chirico Raparo (PZ) l’Abbazia di Sant’Angelo al Monte.

Un week end ricco per scoprire e amare i nostri beni. Tutte le informazioni su www.giornatefai.it

su Facebook Delegazione Fai Potenza

su Twitter FAI Basilicata

Hits: 1

Condividi subito la notizia