Eletti nuovi segretari provinciali e regionale Flc Cgil

Condividi subito la notizia

Sinopoli, segretario nazionale Flc Cgil: “Dalla Basilicata un modello di coesione in questa fase storica di cambiamenti”

 

Si sono svolte a Matera e a Potenza le assemblee generali provinciali e regionale della Flc Cgil Basilicata. Su proposta del segretario nazionale Flc Cgil Francesco Sinopoli e del segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa, le assemblee hanno eletto Angela Uricchio, segretaria generale Flc Cgil Matera, Paolo Laguardia, segretario generale Flc Potenza e Paolo Fanti, segretario generale Flc Basilicata.

“Un gruppo dirigente – ha detto Sinopoli – che esprime coesione nei cambiamenti che si svolgono e rispetto alla quale la Basilicata si mostra come modello per la Flc, specialmente in questa fase storica in cui grazie alla Cgil probabilmente verrà emanato il decreto voucher e si esprime una volontà anche ad intervenire sugli appalti, i due quesiti del referendum sul lavoro proposto dalla Cgil. Queste notizie ci confermano che la scelta di giocare una partita all’attacco in forte autonomia è stata una scelta giusta, non c’erano alternative.

La scuola  – ha continuato – anche nel voto del 4 dicembre ha avuto un grande peso. Dopo quel voto abbiamo avuto la forza di attuare l’accordo sulla mobilità e nei prossimi mesi, dopo 9 anni senza contratto collettivo nazionale, potremmo trovarci nuovamente seduti a un tavolo per il rinnovo. Adesso sta a noi la responsabilità di riuscire a realizzare gli interessi delle persone che rappresentiamo. Nei prossimi tre mesi, attraverso la modifica del testo unico sul pubblico impiego e la discussione sulle deleghe della 107,  abbiamo l’obiettivo di stabilizzare i precari. Dobbiamo avere forza di riaprire la discussione pubblica nel paese sulla missione dell’istruzione, della  ricerca, dell’università avendo al centro un asse fondamentale: è evidente che la questione meridionale è tornata ad essere centrale. Bisogna riconquistare la contrattazione collettiva e la vertenza sul ruolo dell’istruzione tenendo insieme in un grande progetto la centralità del diritto allo studio, della scuola dell’infanzia, del modello didattico da adottare”.

Potenza, 17 Marzo 2017

Hits: 7

Condividi subito la notizia