AL MICI ANTEPRIMA “MAL DI PIETRE” E E LECTIO MAGISTRALIS CON ELDA FERRI, PIERRE-ANGE LE POGAM

Condividi subito la notizia

Per le anteprime nazionali del MICI domani 18 marzo ci sarà la proiezione del film Mal di pietre (Mal de pierres) di Nicole Garcia con Marion Cotillard, Louis Garrel. Alle 20.30 il film sarà introdotto al pubblico dal giornalista Hakim Zejjari.

Replica invece pomeridiana del film di animazione candidato all’Oscar La tartaruga rossa (La tortue rouge) di Michael Dudok de Wit tra le anteprime del MICI di sabato 18 marzo al Cinema Comunale di Matera. La proiezione del film è prevista per le 16.30.

Per gli appuntamenti al Cinema Comunale alle 14.30 ci sarà la Lectio Magistralis su “Il Produttore Indipendente” condotta da Hakim Zejjari. Tra i relatori Elda Ferri, produttrice del Premio Oscar Roberto Benigni per La vita è bella, Pierre-Ange Le Pogam, produttore storico di Luc Besson e Andrea Cucchi produttore del caso cinematografico Mine.

La mattina continuano i panel di approfondimento a Casa Cava a partire dalle 10.00.

Si comincia con Internazionalizzazione. La Promozione dell’industria Cine-Audiovisiva Italiana. Quali le strategie a beneficio dell’internazionalizzazione dell’industria audiovisiva italiana? Il ruolo degli enti, dei festival e degli stakeholders principali. Modera Franco Montini, Presidente SNCCI. Tra i relatori Mattia Oddone, Head of Sales, Rai Com, Cristina Cassano, Promotion of Italian Contemporary Cinema Worldwide, Cinecittà Filmitalia e Paolo Protti, Presidente di Media Salles.

Alle 11.00 si parlerà di Modello di Business dell’Arthouse Europeo. Secondo l’Osservatorio dell’Audiovisivo Europeo nel 2016 il 63% del prodotto audiovisivo europeo non ha valicato le frontiere del proprio paese. Esiste un problema di modello di business per il cinema d’autore europeo?  – a questa domanda cercheranno di rispondere Michel J. Vandewalle  di Atlas International Film (GER), Francesca Manno, CEO Summerside International (NL), Michael A. Calace, Producer Silver Sword International (CAN), Alessandro Masi – Founder & Film Business Strategist Flexy Movies (USA), Mattia Oddone – Head of Sales Rai Com, moderati da Luca Immesi del direttivo AGPCI.

Alle 17.00 il panel sul Cinema nel Mediterraneo. È evidente per l’Italia un’appartenenza culturale all’Europa ma anche più forte al Mediterraneo. Quali le opportunità per il cinema in quest’area?. Modera l’incontro

Marzia Dal Fabbro, Vice Presidente AGPCI e intervengono sul tema Magali Negroni, Vice Presidente CNC Cinéma du Monde, Didier Boujard, Presidente Méditalent, Marinella Banfi, Rappresentante Italiano Méditalent.

Il MICI – VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente è un’iniziativa dell’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici e Indipendenti è promosso con FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai e ANEC-AGIS PB, Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Puglia e Basilicata. Il MICI nasce in co-progettazione e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei e della Regione Basilicata.

 

 

L’intero programma sul sito dell’AGPCI

http://www.agpci.eu/

Hits: 1

Condividi subito la notizia