POTENZA: AGENZIA DEL DEMANIO PORTA AVANTI PROGETTI DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE DELLA BASILICATA

Condividi subito la notizia

Potenza, 13 marzo 2017– Una giornata ricca di appuntamenti per il direttore generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi che, questa mattina a Potenza, ha incontrato i rappresentanti di Regione, Comune, Arma dei Carabinieri e Università per definire le diverse iniziative messe in campo per la rigenerazione del territorio. Una grande occasione per la Regione Basilicata che attraverso la valorizzazione dei beni potrà creare concrete opportunità di sviluppo per l’economia locale.

 

ACCORDO DI PROGRAMMACICLOVIA LAGONEGRO- ROTONDA

ciclovia lagonegro rotonda

Sottoscritto con la Regione Basilicata l’Accordo di Programma per la rigenerazione  della Ciclovia Lagonegro-Rotonda che si estende per circa 30 chilometri. L’Agenzia si impegna a trasferire alla Regione gli immobili ricadenti lungo la via ferroviaria dismessa, quest’ultima invece, in veste di soggetto promotore e coordinatore dell’accordo, si occuperà del progetto esecutivo degli interventi e del finanziamento. I Comuni interessati dal progetto, hanno nominato il Comune di Nemoli amministrazione capofila che curerà la fase di affidamento ed esecuzione lavori.

 

 

FEDERALISMO DEMANIALE – PALAZZETTO CONI

Nella sede della Regione, l’Agenzia del Demanio ha incontrato anche il Sindaco Dario De Luca per formalizzare il trasferimento del Palazzetto Coni grazie allo strumento del federalismo demaniale. Attraverso mirati interventi di riqualificazione del bene, l’amministrazione locale potrà riportarlo nuovamente alle sue originarie funzioni agonistiche, restituendo alla città un luogo di aggregazione, sport e socialità.

 

FEDERAL BUILDING – CASERMA LUCANIA

Nel corso della mattinata, il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e il Comandante Legione Carabinieri Basilicata Alfonso Di Palma, hanno visitato la Caserma Lucania che diventerà sede del “polo unico dell’Arma”.

A quattro mesi dalla firma dell’intesa per la realizzazione del nuovo federal building, in cui concentrare tutti gli uffici dei Carabinieri e dell’ex Corpo Forestale sparsi per la città, sono iniziati i lavori di riqualificazione del primo piano della palazzina A. Grazie al finanziamento di circa 850 mila euro da parte dell’Agenzia, entro la fine dell’anno l’edificio potrà già ospitare gli uffici del Comando Legionale Basilicata. La nascita della nuova cittadella della sicurezza, oltre ad offrire un maggior presidio del territorio attraverso la centralità dei servizi, consentirà la chiusura di diverse locazioni passive a carico dello Stato con un risparmio complessivo annuo di circa 500 mila euro. Il Federal Building contribuirà anche alla rigenerazione urbana della città, consentendo di liberare immobili pubblici come la caserma Petruccelli, che verrà così destinata a nuove funzioni.                   

PROTOCOLLO UNIVERSITA’ DELLA BASILICATA

Infine, il direttore Roberto Reggi e il rettore dell’Università della Basilicata Aurelia Sole, nel pomeriggio firmano un’intesa con lo scopo di sviluppare una collaborazione scientifica per le attività di studio destinate alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. L’Agenzia del Demanio si occuperà di individuare gli immobili su cui avviare progetti pilota, mentre l’Università metterà a disposizione il proprio know –how per la sperimentazione del nuovo modello Bim. L’Agenzia, in questi mesi, ha avviato altre collaborazioni con il mondo accademico, ad esempio con il Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma, la Federico II di Napoli e l’Università di Pisa per utilizzare questo strumento. L’obiettivo è di sviluppare e pianificare operazioni di manutenzione, razionalizzazione, sostenibilità energetica e di riqualificazione del patrimonio pubblico in modo più semplice, economico e trasparente.

 

Hits: 0

Condividi subito la notizia