A MATERA “FESTA DEL CAPPELLO” E SARTORIA ARTIGIANA

Condividi subito la notizia

Per il secondo anno consecutivo Angela Ramundo, storica rappresentante della sartorialità artigiana materana di qualità, ha organizzato nella sua bottega nei SassiLa Festa del Cappello” , coniugando l’arte , la cultura , la storia. Il tema di quest’anno è stato le “Suffragette”, evidenziando come le donne pur lottando per i loro diritti , non perdevano eleganza e femminilità. Un modo originale di testimoniare con la moda i valori dell’emancipazione femminile. Oltre alla mostra storica di cappelli d’epoca, hanno sfilato abiti interamente fatti a mano , con tecniche di lavorazione diverse e semplicemente meravigliosi. Angela con la sua Arti-genialità , sa rendere tutto speciale. “La sartoria artigiana – sottolinea Rosa Gentile, presidente Confartigianato Matera – è culla dell’alta moda italiana e il segreto del suo successo. Ma negli ultimi vent’anni è stata abbandonata a se stessa, scarificata sull’altare della moda di massa e delle griffe. Per fortuna la globalizzazione, la massificazione e l’omologazione hanno scatenato un fenomeno di pari forza ma opposto: la voglia di personalizzazione, originalità, qualità e buon gusto. E tutto questo è successo appena in tempo prima che “maestri e maestre” italiani sparissero per raggiunti limiti di età e, con loro, il patrimonio di competenze, conoscenze e cultura unici al mondo”.

“Il sistema moda – continua Gentile – non è solo grandi firme, ma è anche una vasta rete di piccoli artigiani, che dal disegno al taglio realizzano capi unici come quelli creati da Ramundo a Matera. La sartoria artigianale nonostante, o forse grazie alla crisi, è un settore ancora vivace, ed la sarta è una professione “a tutto tondo” riscoperta da giovani e meno giovani che voglio distinguersi. Il segnale più incoraggiante sul risveglio del settore è che il 17% delle imprese sono imprese giovani con titolari sotto i 35 anni. Un bel risultato visto che solo qualche anno fa una delle maggiori difficoltà era proprio il ricambio generazionale”. “La ricetta vincente –continua – è dunque presentarsi sul mercato con creatività e qualità. Lo spazio c’è. Oggi sappiamo che tra le professioni più richieste ci sono quelle di sarta modellista, professionalità importanti in cui la disponibilità è ancora superiore all’offerta”.
Quanto all’essenza dell’artigiano: «Il genio italico, la passione per il proprio lavoro, la voglia di fare qualcosa di bello e unico, i valori di eticità e semplicità». «il lavoro artigiano è il piacere di fare qualcosa di unico e che piace al proprio cliente, che alla fine si guarda in faccia. Un piacere del tutto umano». E la vita di oggi non può essere interpretata senza le nuove regole, dettate da una tecnologia sovrana che ha invaso ogni aspetto della vita, personale e professionale. «Il digitale sta cambiando il mondo. Sta cambiando il modo di vivere e cambierà anche il modo di lavorare delle imprese. Per quanto riguarda il mondo artigiano non possiamo ridurre tutta la sfida del digitale al fenomeno delle stampanti 3D o dei cosiddetti makers». “La mission: arriva un cliente mi chiede una cosa e io gliela faccio per imbastire un sogno”. Nelle regioni del Sud sono complessivamente 7.468 le ditte artigiane di abbigliamento tessile e in pelle. Secondo la “mappa” di Confartigianato al primo posto c’è la Puglia (1.751 abbigliamento e 293 pelle), seguita da Campania (1.711, 553), Sicilia (768, 134), Abruzzo (707, 324), Calabria (495, 54), Sardegna (307, 76) Basilicata (183, 10) e Molise (90, 11).

Hits: 7

Condividi subito la notizia