Comune di Matera. Visita dell’Ambasciatore del Paraguay dal sindaco

Condividi subito la notizia

“LA COMUNITA’ LUCANA E’ PARTE IMPORTANTE DELLE NOSTRE CITTA’”

“La comunità italiana, e lucana in particolare, ad Asuncion capitale del Paraguay è pari al 40% del totale. Per questo la collaborazione fra i nostri territori è molto importante”. Così l’Ambasciatore del Paraguay in Italia, Martin Llano, ha esordito incontrando il sindaco Raffaello de Ruggieri.

L’importanza di un gemellaggio, dunque, è stata al centro di colloqui che si sono svolti al sesto piano del palazzo comunale e che hanno riguardato aspetti come il turismo, la storia e il ruolo della comunità lucana all’interno della società paraguaiana.

L’Ambasciatore ha sottolineato il valore di una intesa che potrebbe rafforzare le relazioni e promuovere aspetti sociali, culturali e storici chei in Paraguay registrano  la presenza italiana sin dalla fine del 1800.

Tra i temi che il gemellaggio potrebbe sviluppare c’è anche quello della manutenzione del patrimonio storico e culturale, elemento sul quale il sindaco  Raffaello de Ruggieri si è soffermato, sottolineando  il ruolo che Matera si appresta a svolgere alla luce della recente inaugurazione della Scuola di Alta formazione dell’Istituto superiore per la Conservazione e il Restauro che prevede anche borse di studio internazionali.

L’incontro ha affrontato anche temi come quello degli investimenti che vede Matera impegnata in vista del 2019, anno in cui sarà Capitale europea della Cultura.

 

Matera, 11 marzo 2017

Hits: 1

Condividi subito la notizia