A MATERA IL PRIMO CENTRO DIURNO DEDICATO AGLI ANZIANI

La “Nuova Vita” affiliata a PrivatAssistenza amplia e perfeziona la sua offerta con professionisti del settore

Domenica 12 marzo 2017 alle ore 10,30 l’inaugurazione del nuovissimo Centro Diurno in Viale Ionio, 53-55

 

Matera, 10 marzo 2017

Il primo Centro per Anziani e persone affette da demenze e Alzheimer apre a Matera. Grazie all’impegno ed alla dedizione nel sociale, la Società Cooperativa Sociale Onlus “Nuova Vita” di Matera, affiliata a PrivatAssistenza, con sede legale in Via Piave n.6, cresce e amplia la sua offerta. Domenica 12 marzo 2017 alle ore 10,30 l’inaugurazione della nuova struttura dedicata agli anziani e a coloro che sono affetti da demenza e Alzheimer “NonTiScordarDiMè” in Viale Ionio 53-55 a Matera.

La Cooperativa materana affiliata a PrivatAssistenza (Via Piave n.6), opera da anni nel settore dell’assistenza domiciliare per anziani, malati e disabili; si occupa di accompagnamento per le pratiche burocratiche, segretariato sociale, aiuto all’igiene personale, aiuto alla deambulazione, fisioterapia e riabilitazione, medicazioni, flebo e cateterismi. Ora amplifica il suo raggio d’azione creando un Centro Diurno per anziani e persone affette da Alzheimer (Viale Ionio 53-55), luogo di ritrovo diurno, che accoglie pazienti e ospiti in una struttura funzionale, attrezzata e gestita attraverso professionalità di ogni genere. Il tutto, per alleviare le problematiche legate all’età dei nostri anziani oltre che le disabilità dei meno giovani concittadini. La struttura offre servizi diurni in un contesto protetto, rivolto a persone anziane o adulti con patologie compatibili con quelle della terza età. Può accogliere persone con deterioramento cognitivo con un grado di autonomia sufficiente e sostiene i familiari che li assistono a domicilio.

Il Centro Diurno “NonTiScordarDiMè” si trova presso una struttura con ogni genere di comfort per i propri ospiti. Un grande ambiente unico e luminoso con angolo bar accoglie gli ospiti, spazio utilizzato per effettuare le attività di gruppo, al quale si aggiungono altri due locali: uno adibito a zona attrezzata per esercizi specifici motori, mirati e funzionali; un’altra stanza, invece, polifunzionale dove svolgere attività di colloquio e collaterali. Il responsabile della struttura, Domenico Andrulli sarà coadiuvato dall’assistente sociale Michela Giove, dalla psicologa specializzata in psicologia dell’invecchiamento mentale Maria Elena Marrulli, il fisioterapista Marco Venezia e da altre figure professionali esterne all’équipe del Centro Diurno che permetteranno agli ospiti di svolgere svariate attività, da quelle ricreative e culturali alla musicoterapia, dalla clown terapia alle attività occupazionali, dalla terapia con l’arte alla pet therapy, oltre alla nuovissima doll therapy, nonché la collaborazione con Medici Specialisti.

Un ricco e corposo impegno nei confronti degli anziani che, attraverso il Centro Diurno per Anziani e Alzheimer “NonTiScordarDiMe” si amplia e affina.

L’appuntamento per l’inaugurazione del Centro per Anziani e persone affette da demenze e Alzheimer “NonTiScordarDiMe” è per domenica mattina, 12 marzo 2017, alle ore 10,30 in viale Ionio 53-55 a Matera.




Commenta per primo

Rispondi