MATERA: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “CARDIUM”

Condividi subito la notizia
Domenica 12 marzo, ore 11
Matera, Piazza San Giovanni
Ex Ospedale San Rocco
 
Il progetto si chiama “Cardium”, dal nome della conchiglia fossile incastonata nella calcarenite dei Sassi e che ha la forma, nelle due valve appaiate, appunto, di un cuore. Consiste nella costruzione di un percorso nel circuito turistico dei Sassi ( realizzato e donato da Aldo Chietera, Presidente della associazione Amici del Turista e veterano delle guide di Matera) nel quale sono collocati, a distanze equamente raggiungibili in pochi minuti, almeno dieci defibrillatori semiautomatici. Il progetto prevede altresì la formazione delle guide e operatori turistici che conseguirebbero così la abilitazione all’uso dei defibrillatori ma anche le competenze di primo soccorso, disostruzione e di pratiche salva vita, attribuita a seguito di corso con i volontari della Associazione Nazionale Polizia di Stato di Matera, le cui competenze nella formazione sono riconosciute tra le più qualificate in tutta Italia; ognuno dei DAE sarà collegato e coordinato con il sistema di allarme sanitario del 118 , sempre a cura degli operatori della Polizia di stato.
 
La cerimonia di presentazione del progetto e di donazione alla Città sarà accompagnata da un “Concerto aperitivo” di musica Elettroacustica curato dall’associazione di Ariccia (Roma) “Nuova Fabbrica” , che nel pomeriggio del sabato offrirà ai ragazzi del Conservatorio di Matera una lezione di composizione.
Geert Camerlinckx offrirà una degustazione della birra artigianale da lui prodotta tra il Belgio e Castelgandolfo e che nella versione scura in omaggio a Matera è stata chiamata “La Birra della Bruna”. Da rimarcare la presenza nella realizzazione del progetto dell’Istituto Comprensivo ex S.M. Torraca il quale, in quanto scuola UNESCO, è ormai parte attiva e integrante nella programmazione della Ficlu con il C.P. di Matera; i giovani allievi saranno anche impegnati nella vendita di frutta offerta dalla Azienda Agricola Vallerita della famiglia Lunati per raccogliere i fondi per l’ acquisto del settimo defibrillatore.

Hits: 2

Condividi subito la notizia