Nuova vita agli spazi abbandonati con il bando culturability di Fondazione Unipolis

Condividi subito la notizia

Giovedì 9 marzo la presentazione a Matera Mercato Le Botteghe di Piccianello, ore 17.00

400 mila euro per progetti culturali e sociali che rigenerano vuoti urbani, edifici dismessi, ex siti industriali

Sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che riattivano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali abbandonati o in fase di transizione. Questi gli obiettivi di culturability – rigenerare spazi da condividere”, il nuovo bando della Fondazione Unipolis che sarà presentato giovedì 9 marzo a Matera, grazie alla collaborazione di ANCI Basilicata, Matera 2019 e CNA Basilicata.

L’iniziativa è in programma alle ore 17 presso il Mercato Le Botteghe di Piccianello (via Marconi n. 34).

Con questa quarta edizione del bando, la Fondazione mette a disposizione complessivamente 400 mila euro per supportare quelle iniziative in grado di riempire di creatività gli spazi vuoti e restituirli alle comunità locali, unendo cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità e occupazione giovanile. Fra le proposte pervenute, ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, nel mese di settembre, una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto. L’iniziativa è sviluppata in partnership con Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo, che coadiuveranno Unipolis nel percorso di accompagnamento ai team.

Un ulteriore contributo verrà messo a disposizione grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Fra i 15 finalisti, in aggiunta ai 5 beneficiari del contributo di Unipolis, la Commissione di Valutazione selezionerà altri 2 progetti ai quali attribuire una menzione speciale e un contributo del valore di 10 mila euro ciascuno.

La call di “culturability” è aperta dal 16 febbraio al 13 aprile 2017. Organizzazioni sociali, imprese o cooperative culturali e team informali, composti in prevalenza da under 35, possono candidare i propri progetti online sul sito www.culturability.org.

All’incontro di presentazione a Matera, interverranno: Roberta Franceschinelli – responsabile culturability Fondazione Unipolis, Salvatore Adduce – presidente ANCI Basilicata, Emmanuele Curti, Leo Montemurro – CNA Basilicata, Paolo Verri – direttore Fondazione MateraBasilicata 2019.

 

Bologna, 7 marzo 2017

Hits: 0

Condividi subito la notizia