LATERZA: LETTURE DI GENERE

Condividi subito la notizia

Mercoledì 8 Marzo, alle ore 19:00 presso la Cittadella della Cultura, ci sarà un momento dedicato alle donne. Promosso dal Comune di Laterza e dalla Biblioteca comunale.

Il titolo dell’iniziativa è  “Letture di genere”.

Interverranno:

Pietro Romano, coordinatore didattico ABMC;

Sabrina Sannelli, Consigliere delegato alla biblioteca;

Gianfranco Lopane, sindaco del Comune di Laterza.

“ Il titolo dell’iniziativa è un evidente provocazione”, sottolinea il consigliere comunale delegato alla biblioteca, promotrice dell’evento  Sabrina Sannelli.

“L’obiettivo della serata è un momento di riflessione che vada oltre il pregiudizio di genere. E’ soltanto attraverso i libri, la cultura e l’arte, che è possibile lottare contro stereotipi che per secoli hanno condizionato l’  intersoggettività. I libri possono cambiare il mondo. La scelta del manifesto per l’iniziativa è rivolta a sottolineare l’importanza dell’andare oltre le letture superficiali e  i clichè.

La società odierna continua a proporre un “modello” unico di donna, annullando le differenze. E’ la società del pensiero unico e dominante, che non considera i punti di vista prospettici. Veniamo al mondo con un’identità che ci viene assegnata a priori, con delle scelte che qualcun altro ha fatto per noi. Di queste logiche sono vittime tutti gli individui, ma le donne in modo particolare. Una società che non si arrende ha già vinto e , le Biblioteche,  sono le armi migliori per combattere”

Le letture saranno accompagnate dalla chitarra del musicista, Giampiero Bonora.

Hits: 1

Condividi subito la notizia