Mercoledì Letterari – 2 Appuntamento

Condividi subito la notizia

MERCOLEDI’ LETTERARI – Nell’ambito delle manifestazioni culturali dedicate al TERRITORIO e alla LETTURA il Comune di Montescaglioso e “Città Paesaggio” presentano il libro “Conoscere Matera. Itinerari nei Sassi e nella città antica” di Nicola D’Imperio e Francesco Giase

Mercoledì 1 Marzo, ore 19, al Chiostro del Municipio di Montescaglioso, si terrà la presentazione del libro “Conoscere Matera. Itinerari nei Sassi e nella città antica” Edizioni Magister. Un volume, in versione tascabile, ideato da Nicola D’Imperio, che è anche l’autore dei testi, per accompagnare il visitatore nella scoperta dei siti più famosi e gli angoli remoti dei rioni Sassi, attraverso tredici itinerari.

Dal Barisano al Caveoso, il giro dei due Sassi inizia e finisce davanti al Palazzotto del Casale, sede della Fondazione MateraBasilicata 2019, simbolo del riscatto della città da “vergogna nazionale” a Capitale europea della cultura. Ogni itinerario è corredato da una mappa, le schede informative sui luoghi di maggiore interesse, gli scatti e le note di fotografia del fotoreporter Francesco Giase , che fornisce preziosi consigli su come interpretare e portare con sé le immagini degli scorci più suggestivi. I percorsi attraverso la città antica, inoltre, sono arricchiti da aneddoti, notizie architettoniche, artistiche e antropologiche. I cenni storici sono a cura del prof. Cataldo Di Pede, la prefazione è di Eustachio Mario D’Imperio.

Il libro è un racconto a più voci, inedito e appassionato di Matera, molto di più di una semplice guida, adatto per curiosi e turisti, ma anche per materani che desiderano riscoprire la propria città.

Dopo i saluti di Vincenzo Zito, Sindaco della Città di Montescaglioso e Maria Scaramuzzo, assessore alla Cultura, con gli autori interverrà all’incontro Francesco Lomonaco, animatore del progetto “Città Paesaggio” e rappresentante dell’ArciCollettivo (Consulta delle Associazioni).

E’ invitato all’incontro il Consiglio Comunale dei Ragazzi, per l’occasione si parlerà del futuro progetto “La Biblio_Ragazzi” cioè l’istituzione di una biblioteca gestita e condivisa fra ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Ogni Autore che interviene alla rassegna donerà alla “BiblioRagazzi” un libro. Michele Mirabella (autore del primo incontro ha già regalato il volume ” Il Selfy di Dorian Gray” con dedica.

Note biografiche autori

Nicola D’Imperio

Di antica famiglia materana da parte di madre, ha fatto il medico primario a Bologna con l’anima rivolta a Matera. Nelle poche pause dettate dalla sua professione, amante della pittura e della scrittura, a Bologna ha dipinto Matera e le Murge e scritto due libri: “La Lucania a piedi” e “Il racconto della Casa Grotta” . Tornato nella sua città è andato a vivere nei Sassi, un luogo che ha studiato nei suoi molteplici aspetti.

Francesco Giase

Videomaker e fotografo . Collezionista d’immagini, osserva il mondo attraverso un obiettivo. Gli unici filtri che usa sono la passione per ciò che fa e la curiosità per tutto quello che lo circonda. Numerosi i documentari realizzati, tra i quali due importati missioni mediche della ONG “Aiutare i bambini”, in Cambogia e Uzbekistan. Da oltre 15 anni racconta le storie e le attività dell’UNITALSI, l’associazione dei treni bianchi, da sempre vicina agli ammalati. Cittadino del mondo e materano nello spirito.

Hits: 9

Condividi subito la notizia