Contraffazione fragola Candonga: Rilanciare l’istituzione di un Osservatorio regionale e di un marchio lucano di qualità

Condividi subito la notizia

Il sequestro da parte della guardia di finanza di oltre 105 mila cestini per le fragole con la scritta falsificata “Candonga di Basilicata” , eccellenza lucana e marchio di proprietà di un’azienda di Policoro, pone ancora una volta al centro il tema della necessità di mettere in campo una serie di azioni atte a contrastare il fenomeno della contraffazione, sempre più comune in Basilicata specialmente nel settore alimentare.

Da un lato sensibilizzare i consumatori sui rischi dell’acquisto di prodotti contraffatti, dall’altro avviare un percorso alla legalità, coinvolgendo istituzioni e associazioni imprenditoriali.

Da tempo la Federconsumatori di Basilicata ha lanciato con le iniziative pubbliche “Io sono originale” e “Colto e mangiato”, rispettivamente a Potenza e a Matera, la proposta di istituire con associazioni imprenditoriali e Camera di Commercio un Osservatorio sulla contraffazione. Proposta questa condivisa e fatta propria in quelle stesse sedi dalle associazioni presenti e dalla stessa istituzione camerale e di cui però si è completamente perso traccia.

Uno strumento utile, non solo per monitorare eventualmente il fenomeno a livello regionale ma anche e soprattutto per tutelare i nostri prodotti, i produttori, i consumatori e quindi la salute. Come sarebbe pure utile, sempre a garanzia di tutti, venire a conoscenza su quante volte in un anno i nostri prodotti sono oggetto di verifiche con esami di laboratorio.

Episodi come quello della Candonga rendono urgente la necessità di agire sul fronte della prevenzione e della repressione, laddove purtroppo mancano dati attendibili circa il mercato del falso a livello locale e proponendo, pertanto, l’istituzione di un Osservatorio regionale che abbia il compito di monitorare il fenomeno e di proporre studi e ricerche ai decisori politici.

Il commercio di prodotti contraffatti va assolutamente contrastato in quanto arreca un danno a quell’economia pulita che va alimentata e sostenuta. La fabbrica fantasma sottrae all’economia legale ogni anno oltre 6 miliardi di euro e sottrae al mercato del lavoro oltre 100.000 unità.

L’associazione di tutela dei consumatori ha certamente l’obbligo/dovere di formare e informare i consumatori, indirizzandoli all’acquisto di prodotti forniti da imprese che operano nell’ambito della legalità e trasparenza più totale. Ma non può bastare. Per contrastare il fenomeno dell’illegalità occorre prendere misure e impegni più concreti da parte delle istituzioni, possibile con l’istituzione dell’Osservatorio e la creazione di un marchio lucano che sia garanzia di qualità e trasparenza a tutela delle eccellenze lucane, comprese le aziende che producono prodotti di qualità, e dei consumatori.

Ferdeconsumatori Basilicata

Potenza, 27 Febbraio 2017

Hits: 0

Condividi subito la notizia