ANCORA UNA VOLTA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI ‘PRIMI IN SICUREZZA’ PER LE SCUOLE PROMOSSO DA ANMIL E DALLA RIVISTA OKAY!

Condividi subito la notizia

 SARÀ OSPITE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Matera, 27 febbraio – Mancano pochi giorni alla presentazione dei lavori per partecipare alla XV edizione del Concorso “Primi in sicurezza promosso da ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e “OKAY!” (la prima rivista nata 16 anni fa ed oggi online che si rivolge al mondo della scuola, coinvolgendo docenti, alunni, educatori e famiglie, con un blog che supera i 275.000 utenti unici) che invita a cimentarsi sul tema della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sul lavoro entro il 31 marzo 2017. L’iniziativa vedrà la conclusione con la premiazione delle scuole vincitrici il prossimo 26 maggio, a Roma, nella prestigiosa “Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari” della Camera dei Deputati, che ha già ospitato le ultime due cerimonie di chiusura del Concorso. Il titolo dell’edizione di quest’anno è Lavoro: Vai sul sicuro!” e vi potranno partecipare le scuole di ogni ordine e grado (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado) con lavori collettivi, di classe o individuali, proponendo con la massima libertà espressiva disegni, video, lavori, ricerche ed elaborati di ogni genere. Le categorie di partecipazione al Concorso per l’assegnazione dei Premi finali – consistenti in ausili didattici, utili e di ultima generazione, ad uso delle classi/scuole vincitrici – faranno riferimento a 4 percorsi espressivi:

A – CATEGORIA “GRAFICA E DISEGNI”; B – CATEGORIA “TESTI E RICERCHE”;

C – CATEGORIA “VIDEO E WEB”; D – CATEGORIA “RAP”.

Negli anni l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 4.000 istituti e 1.300.000 studenti di tutto il territorio nazionale, dalle scuole d’infanzia a quelle secondarie, e si è fregiata anche del coinvolgimento di illustri personaggi che hanno preso parte alla cerimonia di premiazione, tra i quali meritano di essere segnalati: il Presidente della Commissione Lavoro al Senato, Sen. Maurizio Sacconi; il Segretario di Presidenza del Senato e Componente della Commissione straordinaria tutela e promozione diritti umani, Sen. Silvana Amati; la Componente della Commissione lavoro nonché della Commissione Infortuni e morti sul lavoro, Sen. Annamaria Parente; il Presidente del CIV INAIL, Francesco Rampi; il presentatore televisivo, Giovanni Muciaccia; la cantautrice Mariella Nava che ha donato all’ANMIL la canzone per le vittime del lavoro “Stasera torno prima” e  l’artista rapper Skuba Libre (finalista di Italia’s Got Talent) che ha scritto per l’ANMIL il brano “Qualcosa cambierà”.

La comunicazione dei vincitori avverrà con pubblicazione degli esiti della Commissione giudicatrice (composta da esperti del settore) entro il 15 maggio 2017 sui siti di ANMIL e “OKAY!” dove è possibile reperire ulteriori informazioni, il Bando e la Scheda di partecipazione.

“Il valore della prevenzione non può essere sottovalutato – dichiara il Presidente dell’ANMIL Franco Bettoni insieme al Direttore della rivista OKAY! Roberto Alborghetti – ed è tra i banchi di scuola, quando inizia la più grande formazione, che si deve far comprendere quanto sia importante, soprattutto per evitare di farne le spese sulla propria pelle”.

Hits: 0

Condividi subito la notizia

1 Commento

  1. Meno male che c’è l’ANMIL, per parlare degli Invalidi del Lavoro, delle Vedove e degli Orfani di Caduti sul Lavoro e, comunque, della PREVENZIONE e SICUREZZA sui posti di lavoro.
    Grazie ANMIL

I commenti sono bloccati.