Bernalda: Oggi entrerà in funzione l’impianto fotovoltaico installato sulla Scuola Primaria di Matine Angeliche

Condividi subito la notizia

L’impianto è stato realizzato grazie ai fondi straordinari ottenuti dalla Regione Basilicata pari a €20.000, rimpinguati dalla compartecipazione del Comune di Bernalda per €5.000.

Oggi l’efficientamento energetico e l’utilizzo di fonti pulite, come l’energia solare, dovrebbe essere una priorità per le pubbliche amministrazioni. E’ per questo che è nostro intento adoperare queste fonti per tutti gli edifici di competenza del Comune di Bernalda. Naturalmente è un sogno che difficilmente potremo realizzare entro il termine del nostro mandato. Ma l’importante è cominciare! Ed importante è aver cominciato dalle scuole, per cui l’Amministrazione Tataranno ha sempre avuto una particolare attenzione: dopo la scuola di via Marconi,  Matine Angeliche.

L’impianto della scuola di Matine Angeliche consentirà l’erogazione di acqua calda e riscaldamento con un notevole risparmio in bolletta, e quindi con minore aggravio sulla spesa pubblica. Inoltre garantirà il funzionamento in caso di black-out da energia elettrica. E’ previsto, infine, l’introito di fondi quali i contributi provenienti dal “Conto Energia” un programma europeo di incentivazione della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici.

Auspichiamo che questa scelta sia la prima di una serie di azioni volte a dare il nostro piccolo contributo alla salute del nostro pianeta.

Hits: 0

Condividi subito la notizia