MARATEA: CONSORZIO TURISTICO GUARDA A STAGIONE 2017

In attesa dei dati ufficiali di fonte Apt l’anno 2016 registra aumenti di presenze turistiche dal 25% al 30%  ma il Consorzio Turistico Maratea non si accontenta e guarda alla stagione 2017 per nuovi traguardi puntando sulla bassa stagione e gli stranieri.  Biagio Salerno, da pochi mesi Presidente del Consorzio Turistico Maratea composto da operatori di ogni settore collegato, anticipa la nuova strategia che si intende perseguire. “Bisogna far crescere gli stranieri e – dice –  Matera darebbe alla Basilicata una grande opportunità prolungando visite e permanenze sul territorio e abbinando mare-ambiente-cultura. La vera sfida è comunque la bassa stagione”.

I dati di partenza: nel 2015 tra arrivi e presenze nelle 50 strutture ricettive della costa di Maratea gli stranieri sono stati poco meno di 40mila su un totale di circa 280mila con una permanenza media di 4,20 giornate e un tasso medio di occupazione degli alberghi pari al 35%. Tra gli stranieri al primo posto gli inglesi (6.000 tra arrivi e presenze) seguiti da cittadini degli Usa (5mila), tedeschi e francesi (più o meno alla pari con 4mila per ciascun Paese).  Il punto di debolezza è segnato dal concentrarsi degli stranieri in vacanza a Maratea tra giugno ed agosto con una percentuale comunque soddisfacente a settembre. Per questo il Consorzio ha lavorato duro e in silenzio con la partecipazione alle Fiere estere ed italiane 2016. Un primo bilancio: Lugano e Londra – riferisce Salerno – risultati discreti;

Rimini TTG risultati ottimi, base bassa stagione con gruppi amanti della natura , nuova contrattazione agenzie B to B, pressing sui social con risposte concrete. E’ questo – aggiunge –  il momento importante per scoprire l’Italia del Sud sicura, partendo dalla motivazione che la situazione nel  mediterraneo, dove ci sono Paesi competitor, è drammatica dovuta al terrorismo: Egitto, Turchia e Tunisia non sono più mete desiderate dal turismo internazionale.

Inoltre – sottolinea Salerno – siamo riusciti ad inserire Maratea nel piano ANAS valorizzazione della nuova A2 Autostrada del Mediterraneo , inizialmente dimenticata, con le 7 vie . Nei prossimi mesi sarà installata la segnaletica turistica, in modo da rendere più visibile il passaggio tra  Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia . Tale segnaletica renderà l’area sud della Basilicata più visibile, la stessa potrà captare il flusso turistico verso la Calabria e la Sicilia. Anche una notte di pernottamento lungo la costa di Maratea magari per “spezzare” il viaggio lungo l’A2 sarà comunque un risultato.

Abbiamo concretamente stipulato convenzioni di ogni genere: con le banche , con servizi interbancari, fornitori , società elettriche, assicurazioni ecc. Lo scopo è quello di tenere bassi i prezzi pur riscontrando i soliti aumenti del 3-4-5 % .

Stiamo lavorando al Programma Maratea GREEN prossimo progetto in contrattazione per l’ istallazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, visibilità nel circuito europeo e  sviluppare l’Outdoor concreto, valorizzando e motivando la bassa stagione. Dobbiamo cercare di rafforzare l’idea che Maratea non è solo mare .

 

Nel ricordare le tante iniziative, attività e i programmi  promossi in questi anni, Salerno sottolinea che “essi ci hanno dato coscienza della valenza del nostro “progetto” ed in particolare delle potenzialità dell’offerta turistica che il nostro territorio può e deve proporre. Coordinando e omogeneizzando qualitativamente l’offerta turistica del territorio, ottimizzando le politiche strategiche del Consorzio, di certo saremo in grado di offrire un ventaglio di proposte a beneficio dell’intero settore turistico del nostro territorio. Abbiamo mezzi, capacità e qualità professionali per porre in essere una sinergia finalizzata alla promozione ed al potenziamento del turismo su tutto il territorio, alla formulazione di pacchetti di offerta turistica ed alla collaborazione e coordinamento con tutti gli Enti preposti”.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*