L’Università di Bari a Industria Felix Lab

Condividi subito la notizia

Domani sarà presentata la prima parte dei migliori progetti di spin off, start up e bevetti. Interverrà l’assessore regionale Leo

De Gennaro: «L’Ateneo ha una grande opportunità di valorizzare i risultati eccellenti delle ricerche»

BARI, mer 15 FEB 17 – Sarà l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro protagonista degli ultimi due incontri di Industria Felix Lab, il laboratorio per le migliori imprese con i bilanci virtuosi realizzato per elevare il livello imprenditoriale della regione attraverso la valorizzazione dei migliori progetti di ricerca dei quattro Atenei statali pugliesi. Il quarto dei cinque appuntamenti settimanali è in programma domani pomeriggio, giovedì 16 febbraio, a Bari a Villa Romanazzi Carducci, durante il quale interverrà anche l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo. L’evento è realizzato dall’associazione culturale Industria Felix, organizzatrice dell’omonimo Premio fondato su un’inchiesta del giornalista Michele Montemurro sui bilanci di 2.500 società di capitali con sede legale in Puglia e fatturati compresi fra i 3 milioni e il miliardo di euro. Nei tre incontri precedenti hanno partecipato il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Foggia, l’Università del Salento, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, il dirigente del settore Strategicità industriale della Regione Puglia Gianna Berlingerio e l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone.

«Grazie a questi eventi di confronto/incontro tra domanda ed offerta di innovazione, l’Università ha una grande opportunità di valorizzazione dei risultati eccellenti delle nostre ricerche nonché di promozione delle idee innovative dei nostri giovani startupper provenienti dai percorsi BaLab che favoriscono la contaminazione e la creazione d’impresa». È quanto sostiene il professor Gianluigi de Gennaro, delegato dal Magnifico Rettore Antonio Uricchio allo Sviluppo della Creatività per UniBa. «Questo dinamismo – prosegue il professor de Gennaro – favorisce la Terza Missione e si inquadra perfettamente in un’attività che l’Università di Bari sta istituzionalizzando attraverso gli Uffici di Trasferimento Tecnologico ed i progetti di matchmaking come One Stop Shop, che favoriscono l’apertura al/sul territorio per rispondere alle sfide ed ai bisogni della comunità».

A Industria Felix Lab hanno aderito una ventina di imprese premiate durante il biennio del Premio Industria Felix – La Puglia che compete, che si svolgerà per il terzo anno consecutivo l’8 aprile nel Salento. «Viviamo in un mondo in forte accelerazione, in cui gli scenari cambiano con grande velocità. Sosteniamo questa iniziativa con lo scopo di spronare i giovani del nostro territorio affinché siano protagonisti del proprio futuro. Occorre entusiasmo, ma soprattutto formazione e informazione. Per questa ragione Industria Felix Lab si sta rivelando un’ottima occasione di confronto sui temi dell’innovazione con progetti concreti ad elevato contenuto tecnologico». È il commento del portavoce del Comitato Scientifico di Industria Felix, Emanuele di Palma, direttore generale della Bcc San Marzano di San Giuseppe, che aggiunge: «È necessario costruire una comunità dove tutti gli attori (aziende, amministrazioni pubbliche, università e associazioni di categoria) collaborino alla creazione di un terreno fertile per dare spazio alla nascita di nuove idee e concretezza per la loro realizzazione».

Hits: 1

Condividi subito la notizia