WORLD RADIO DAY – 13 FEBBRAIO 2017

Condividi subito la notizia

La radio è uno dei mezzi più diffusi per fare informazione e scambiare opinioni e rappresenta, al tempo stesso, anche uno strumento educativo ad altissimo potenziale. E’ stata usata per aiutare le persone, in particolare i giovani, ad affrontare i loro problemi attraverso la comunicazione, può salvare vite umane in situazioni di disastri naturali o pericoli, rappresenta una piattaforma per i giornalisti che vogliono riportare fatti o raccontare storie.

La Giornata Mondiale della Radio 2017, intitolata “La radio sei tu!“,  propone come messaggi chiave la necessità che le stazioni radio sostengano la libertà di espressione e la sicurezza dei giornalisti e  assicurino l’ascolto di tutte le voci. Avendo l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra le comunità, la radio deve dare la possibilità a tutti gli ascoltatori di partecipare per poter rappresentare i diversi punti di vista e le diverse esperienze, facendo sentire loro che la radio è sempre presente per tutti.

Per il 13 febbraio 2017 viene dunque chiesto alle stazioni radio di tutto il mondo di ospitare un evento, di organizzare un programma speciale o, insieme ad altre stazioni, un concerto o un forum per riflettere sui temi chiave e diffondere l’importanza della radio come mezzo di comunicazione.

 

Fonte: unesco.it

Hits: 1

Condividi subito la notizia