Olimpiadi di Italiano all’ISIS Pitagora Montalbano

Condividi subito la notizia

Montalbano Jonico lì 07.02.2017 Si sono tenute presso la sede del Liceo Classico ed Artistico di Nova Siri, sede staccata dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano, le “Olimpiadi di Italiano” una competizione didattica organizzata su scala nazionale tra le scuole medie e superiori italiane per ribadire l’importanza della conoscenza della nostra lingua madre e stimolarne un più corretto insegnamento ed apprendimento. E’ di recente la denuncia di 600 docenti, con la presenza di prestigiosi accademici, circa il “declino” dell’Italiano e un non proprio corretto insegnamento specie nei primi 8 anni di scolarizzazione dei nostri alunni.

La gara, a livello d’Istituto, è stata organizzata dalla prof.ssa Anna Arpino, in collaborazione con il vicario Prof. Raffaele Carucci ed altri insegnanti della disciplina. Hanno partecipato ben 121 alunni, più del 30%, in questa prima fase cui seguirà una fase regionale. Nell’anno scolastico passato gli studenti del Classico parteciparono e vinsero la fase nazionale di “Comix” un’altra più complessa competizione basata sulle competenze linguistiche di Italiano.

Il dirigente scolastico Leonardo Giordano ha dichiarato:<< E’ l’occasione, quella delle Olimpiadi d’Italiano, per lanciare un messaggio preciso sull’importanza della nostra lingua madre e del suo insegnamento proprio nel momento in chi essa diviene la terza lingua più parlata negli USA e quella più richiesta sul piano della comunicazione culturale a livello nazionale.>>

Montalbano Jonico 07.02.2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Leonardo Giordano

Hits: 16

Condividi subito la notizia