Basilijazz Ensamble feat. ENRICO RAVA

Condividi subito la notizia

line up

Enrico Rava _ tromba

Attilio Troiano _ sax tenore

Bruno Montrone _ pianoforte

Giuseppe Venezia _ contrabbasso

Elio Coppola _ batteria


Sabato, 4 febbraio 2017, alle ore 21:15, nell’Auditorio R. Gervasio a Matera, si terrà un evento imperdibile per gli amanti della musica jazz. L’icona del jazz italiano Enrico Rava si esibirà in concerto con quattro giovani musicisti del nostro SUD, riuniti sotto il nome di Basilijazz Ensamble. L’evento, promosso dalle associazioni Camerata delle Arti e Gigli e Gigliastri, fa parte della rassegna “Tempo di Lirica e non solo…” ed è stato prodotto artisticamente dal contrabbassista lucano Giuseppe Venezia che ha messo insieme la band per l’occasione.

Reduce da un lungo tour negli USA e da un tour di presentazione del suo ultimo lavoro discografico con il trombettista americano Benny Benack III, Giuseppe ci racconta cosa lo ha spinto a produrre questo evento: “Volevo rendere omaggio alla musica del grande Miles Davis, ma la sua produzione è cosi vasta e differente che mi sono concertato su un periodo in particolare, quello che va dal 1955 al 1961, periodo che vede Miles dividere la front line con un gigante del sassofono; John Coltrane.

Nel ’61 data infatti Coltrane abbandona definitivamente uno dei quintetti più importanti della musica del secolo scorso per formare una propria formazione e seguire quella che si è rivelata una strada che ha cambiato per sempre il corso della musica Jazz.

Sono anni affascinanti, ricchi di ricerca e la musica che questo gruppo ha creato merita di essere annoverata tra le perle assolute della storia della musica”.

Il Basilijazz Ensemble rende quindi omaggio a questi uomini straordinari suonando ed interpretando la loro musica di quegli anni senza chiudersi nel manierismo sterile ma dando il personale punto di vista su tutta l’opera.

Il repertorio sarà quindi ricavato da pietre miliari del jazz come Relaxinwith Miles Davis Quinteto Milestones” e ancora Round about midnight” fino a giungere al più recente Kind of Blue” per chiudere con quella che è stata l’ultima partecipazione di John Coltrane, in studio, con Miles Davis: Someday My Prince Will Come”.

La partecipazione straordinaria del trombettista Enrico Rava renderà ancora più accattivante la serata, Rava, infatti è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua poesia immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, la sua opera discografica e le sue illustri collaborazioni fanno di lui la punta di diamante del jazz italiano. Con lui, in quella che si prospetta essere una grande serata di musica, ci saranno Attilio Troiano al sax tenore, Bruno Montrone al pianoforte, Elio Coppola alla batteria oltre che all’ideatore del progetto il contrabbassista Giuseppe Venezia .

Per info e prenotazioni: 3495657880

Hits: 3

Condividi subito la notizia