Presentazione ODG Matera si muove

Condividi subito la notizia

Dodici Consiglieri comunali, primi firmatari Fragasso e Bianco, hanno presentato stamane un odg col quale chiedono al Sindaco e alla Giunta comunale che si adoperi nei confronti del Presidente della Giunta Regionale e dell’Assessore perchè  finalmente sia realizzato il Centro di Radioterapia presso l’ospedale di Matera “Madonna delle Grazie”.

Non è pensabile infatti che la Regione Basilicata, dopo aver istituito il polo regionale di radioterapia a Rionero e annunciato oggi  l’imminente apertura del sito di radioterapia presso l’ Ospedale San Carlo di Potenza, ancora una volta ometta di dare segnali concreti a Matera e alla sua provincia.

E’ appena il caso di ricordare le innumerevoli rassicurazioni fatte nel corso di un decennio, le mobilitazioni dell’associazionismo materano ed una petizione popolare risalente all’anno 2009/2010, indirizzata all’allora Presidente della Giunta regionale De Filippo con cui circa 5000 materani sollecitavano tale realizzazione.

Inoltre, pur avendo la Giunta regionale adottato la delibera n. 402 nel 2015 con la quale si approvava il quadro economico, denominato “ Realizzazione di un sito di radioterapia completo di un bunker ed acceleratore lineare presso il PO di Matera”,  e nonostante la delibera del Direttore Generale n. 1641 del 02/12/2015 con cui si approvava il summenzionato progetto, il tutto è rimasto lettera morta.

Ai  pazienti materani non restano che i “viaggi della speranza” tra disagi fisici e psicologici, costretti spesso ogni giorno a macinare chilometri per sottoporsi alle terapie necessarie e vitali.

 

I consiglieri comunali

Daniele Fragasso

Angelo Bianco

Hits: 9

Condividi subito la notizia