Aspirante “CRACCO”, nella terra di Crocco

Condividi subito la notizia

Si è conclusa, presso l’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza, la seconda edizione del concorso “Miglior allievo di cucina” degli istituti alberghieri di Basilicata, organizzato dall’Unione Nazionale Cuochi Lucani.

Si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto gli alunni: Giuseppe Arno dell’Istituto Alberghiero “G. Gasparrini” di Melfi, Vito Serritella dell’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza e Piero Romano dell’Istituto “G. Fortunato” di Marconia di Pisticci. La commissione che ha proclamato i vincitori era composta dallo Chef stellato Lorenzo Lacriola (Ass. Cuochi Bari), dal Prof. Carmelo Fabricatore (Tesoriere F.I.C) e dal Prof. Luigi Vitiello (Presidente U.R.C. Campania).

I vincitori hanno presentato al concorso tre piatti inediti: Giuseppe Arno ha proposto tortine di controfiletto d’agnello con colori di verdure, spume di patate e “grumariedd” di quinto quarto su cipolla rossa, Vito Serritella si è cimentato con filetto di maiale nero lucano in crosta di pane e olive nere di Ferrandina, patata schiacciata allo zafferano e peperone crusco di Senise con giardino di verdure, mentre Piero Romano ha cucinato costolette di agnello lucano con panura croccante al pistacchio di Stigliano con flan di caciocavallo e peperone crusco di Senise.

L’obiettivo del concorso, promosso dall’U. R. C. L. di Basilicata, rappresentato dal Presidente Rocco Giubileo, era quello di stimolare la creatività dei giovani aspiranti chef e di favorire la diffusione dei prodotti a Km 0.

Ha premiato il vincitore l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Luca Braia: “La scuola deve saper cogliere la sfida e formare professionisti che operano nel settore agroalimentare, per poter raccontare sapientemente le ricette con professionalità e passione partendo dai sapori e dal gusto del nostro territorio. Auguro al vincitore Giuseppe Arno, di rappresentare al meglio tutta la Basilicata nelle prossime fasi nazionali della gara”.

Oltre l’Assessore, hanno premiato i partecipanti la Dirigente scolastica Rosalinda Cancro, il Direttore amministrativo Donato Zaccagnino e il Presidente Rocco Giubileo. Il premio consegnato è un’opera prima della start-up 3D Art Revolution di Potenza.

Il vincitore, in qualità di rappresentante della Regione Basilicata, parteciperà alla finale del campionato italiano “Miglior allievo Istituti Alberghieri”, che si terrà a Rimini il prossimo 18 febbraio. La manifestazione ha avuto un grande successo per la qualità e per la promozione delle materie prime altamente biologiche utilizzate per la preparazione dei piatti in concorso. Prodotti di Basilicata privi della chimica.

 
Potenza, 31 gennaio 2017

Hits: 12

Condividi subito la notizia