CASTELLANETA: EMERGENZA NEVE, DANNI ALL’AGRICOLTURA ED ALLA ZOOTECNIA

Condividi subito la notizia

MARTEDI’ IL SOPRALLUOGO DELL’UFFICIO AGRICOLO PROVINCIALE

FONDAMENTALE LA SEGNALAZIONE DEI DANNI SUBITI DALLE IMPRESE AGRICOLE

Martedì 31 gennaio 2017 il funzionario dell’ufficio agricolo provinciale (UPA) ispezionerà il territorio comunale per un sopralluogo generale dei danni subiti dal settore agricolo, in seguito alle nevicate e gelature del 6 gennaio e giorni successivi.

Congiuntamente a questa ispezione, per attivare gli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole (previste dal D.Lgs. n.102/2004) è fondamentale che le imprese agricole segnalino i danni subiti alle produzioni, strutture e impianti produttivi con tempestività, tramite il modello fornito dal Comune di Castellaneta (disponibile nella sezione Modulistica / Agricoltura del sito internet www.castellaneta.gov.it), consegnando, entro lunedì 13 febbraio 2017, la scheda all’Ufficio Protocollo del Comune.

Le segnalazioni delle imprese agricole sono necessarie per consentire all’Assessorato alle Politiche agricole del Comune di Castellaneta di quantificare i danni e la certificazione degli stessi attraverso un’azione di perimetrazione delle aree e delle attività coinvolte, al fine di avviare correttamente la richiesta degli interventi a sostegno per il territorio comunale.
Contestualmente, l’Assessorato alle Politiche Agricole ha avviato un percorso unitario con i comuni del versante occidentale (Massafra, Mottola, Palagiano, Palagianello, Laterza e Ginosa), con le associazioni di categoria (CIA-Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri), e con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Taranto, i Collegi dei Periti Agrari e quello degli Agrotecnici della provincia di Taranto, per la redazione di un documento unico, da inviare al governo regionale e nazionale, con la richiesta di una serie di interventi finanziari da attuare al più presto.

Il documento sarà approvato nei prossimi giorni in seno ai singoli consigli comunali. Per Castellaneta il Consiglio è in programma martedì 31 gennaio, alle ore 16.30, presso il refettorio della scuola “Pascoli” in via Mancini, al quale sono state invitate le associazioni di categoria e gli imprenditori agricoli di Castellaneta.

Hits: 8

Condividi subito la notizia