La città di Tirana sottoscrive la Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”

Condividi subito la notizia

La Dichiarazione Europea  nota come “Pledge to Peace” che vede la Regione Basilicata tra i firmatari fondatori allarga sempre di più la rete delle Istituzioni europee che assumono e condividono l’impegno di promuovere la cultura della Pace.

A Tirana, capitale dell’Albania, il sindaco Erion Veliaj ha sottoscritto il documento con Piero Scutari, presidente dell’Associazione Percorsi Onlus e Segretariato della Dichiarazione di Bruxelles.

La sottoscrizione della Dichiarazione della Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace da parte della città di Tirana – sottolinea in una nota Scutari – è l’inizio di un importante percorso progettuale di “programmi” in grado di aggregare cittadini istituzioni e protagonisti della società civile intorno a iniziative capaci di promuovere valori quali la pace, la dignità, la prosperità.

Il  sindaco di Tirana Veliaj ha voluto far aderire la capitale dell’Albania al Pledge to Peace per fare della pace un tema vivo e presente nella vita dei cittadini, perchè mai come adesso l’argomento della pace deve essere centrale in ogni aspetto della vita sociale.

La Dichiarazione del Pledge to Peace è un documento unico nel suo genere che ha lo scopo di incoraggiare Istituzioni ed organizzazioni a costruire iniziative indirizzate a promuovere una cultura di pace.

Il Pledge to Peace  nasce il 28 novembre 2012 nel Parlamento Europeo a Bruxelles, con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati, per iniziativa dell’allora Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, del compianto Senatore Emilio Colombo che fu il primo Presidente del Parlamento Europeo eletto a suffragio universale, della onlus Percorsi e di Prem Rawat, ambasciatore di Pace nel mondo.

Una dichiarazione di intenti che vuole contribuire a promuovere i principi di pace e di dignità umana consacrati nella Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Presenti alla firma della Dichiarazione, oltre al Sindaco Erion Veliaj e a Scutari,  il Vicesindaco Brunilda Paskali.

Per l’occasione, non potendo intervenire personalmente, Gianni Pittella, Presidente del gruppo S&D in Parlamento europeo ha inviato i suoi migliori auspici al sindaco e alla città.

La Dichiarazione di Bruxelles del Pledge to Peace si propone di creare una rete di soggetti pubblici e privati che condividano la visione degli ideali di pace che costituiscono i principi ispiratori dell’Unione Europea e si impegnino nel contempo a realizzare e a promuovere progetti e iniziative che traducano tali ideali di pace in una pratica da attuare concretamente in ogni ambito della vita civile, culturale, educativa e lavorativa della società.

Il Pledge to Peace costituisce uno strumento destinato a dare avvio, attraverso l’adesione di una sempre più vasta platea in tutta Europa di soggetti pubblici e privati, ad azioni, iniziative e programmi destinati a costruire una società in cui la convivenza tra le persone sia basata sugli ideali di dignità, di pace e di solidarietà.

“Mai come in questo momento c’è assoluto bisogno di prendere un impegno per la pace, contro la violenza, il terrore, l’esclusione sociale, i muri dell’odio e del razzismo, Quest’anno più che mai abbiamo bisogno di celebrare, ricordare, invocare la pace. È questo ciò che la gente vuole e reclama veramente in ogni angolo della Terra. Non ci può essere cultura senza pace, comprensione e rispetto, cooperazione tra i popoli” – è l’appello di Percorsi, organizzazione trasnazionale no profit nata in Basilicata, che assolve la funzione di segretariato del Pledge e promuove i valori della pace, della dignità umana, della libertà, della solidarietà.

Hits: 11

Condividi subito la notizia