Al via campagna 2017 per Candonga Fragola Top Quality

Condividi subito la notizia

Nonostante l’ondata di maltempo del tutto eccezionale che ha colpito le regioni meridionali nelle settimane scorse, i soci del Club Candonga® hanno avviato la campagna di raccolta del 2017.
Il clima della Basilicata e in particolare il comprensorio del Metapontino, dove viene prodotta la Candonga Fragola Top Quality®, è caratterizzato da temperature miti nei mesi invernali. I primi giorni del 2017 sono stati contraddistinti da neve, gelo e temperature siberiane. Carmela Suriano CEO del Club Candonga® dichiara: “Ci lasciamo alle spalle un gennaio da dimenticare e guardiamo con fiducia al raccolto dei prossimi mesi. Una parte del raccolto è andato perduto, ma le strutture e la rusticità della pianta hanno consentito agli impianti di riprendere il normale sviluppo”.

Continua Carmela Suriano: “I fragoleti attualmente sono in buono stato, le piante sono in vegetazione e l’auspicio è che nei prossimi giorni la situazione metereologica migliori ancora di più, in modo da non registrare più un rallentamento della maturazione dei frutti”.
Produzione

Il 2017 conferma il trend positivo della fragola lucana: crescono le superfici totali coltivate a fragola e in particolare, quelle della pregiata varietà Sabrosa, commercializzata esclusivamente con i marchi Candonga® e Candonga Fragola Top Quality®.
In Basilicata si registrano nel 2017 circa 920 ettari dedicati alla fragola, di cui 740 ettari coltivati con la cultivar Sabrosa.
“Un vero record per la Basilicata– Aggiunge entusiasta Carmela Suriano- che aveva raggiunto questo picco di produzione negli anni ’80, prima che la fragola spagnola e magrebina facessero il loro ingresso in Europa.”
Prosegue Carmela Suriano: “Cresce la coltura di fragola in Basilicata e crescono anche i numeri del Club Candonga®, che nel 2017 registra 20 soci e una superficie investita a fragola di cultivar Sabrosa di circa 380 ettari, oltre la metà degli ettari di Sabrosa coltivati in Basilicata. Inoltre abbiamo incrementato la produzione anche rispetto allo scorso anno, con circa il 30% di ettari in più rispetto al 2016 ed una produzione attesa di circa 20.000 tonnellate di Candonga Fragola Top Quality®”.
Incalza Carmela Suriano: “La domanda di mercato di questi giorni è molto favorevole, grazie alla qualità del nostro prodotto e alle minori quantità che arrivano sul mercato dagli altri Paesi produttori, a causa del maltempo che ha colpito la Spagna e altre aree di produzione estera. Guardiamo con molta fiducia a questa campagna, avendo già stipulato accordi commerciali con la gande distribuzione organizzata italiana e con gli operatori dei mercati generali”.

Il Club Candonga è diventato una solida realtà: cresciuto rapidamente anno dopo anno, si è rafforzato con rapporti di aggregazione e cooperazione, raggiungendo con successo il consumatore finale.
Per quanto riguarda la campagna di comunicazione del Club Candonga® per il 2017, Carmela Suriano dichiara: “Per quest’anno il Club Candonga® ha previsto una campagna di comunicazione volta a valorizzare l’unicità della sua fragola e a rafforzare l’identità del brand strettamente legato al territorio di provenienza. Quello tra Candonga Fragola Top Quality® e la Basilicata, è un connubio imprescindibile e sarà rafforzato ancor di più nella comunicazione prevista per l’anno in corso”.
Il primo appuntamento nel 2017 con la Candonga Fragola Top Quality® è al Fruit Logistica di Berlino dall’8 al 10 febbraio.
Il Club Candonga® sarà presente nello stand della Regione Basilicata (CityCube Hall B/C-03).

Hits: 11

Condividi subito la notizia