“Mille anni: l’inizio” in scena a Milano

Condividi subito la notizia

Andato in scena in anteprima assoluta in diretta radiofonica nazionale nella edizione 2016 di “Materadio – la Festa di Rai Radio3” fa tappa domani e dopodomani a Milano, nello spazio tetro “No’hma” lo spettacolo “Mille anni: l’inizio” uno studio tratto dal romanzo premio Campiello 2007 “Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia, con Egidia Bruno.

“La performance teatrale “Mille anni…l’inizio” è il frutto di una coproduzione con la Fondazione MateraBasilicata 2019. La sinergia tra Mariolina Venezia e la Fondazione MateraBasilicata 2019 ha dato vita ad un evento di spessore e di richiamo, finalizzato a rafforzare l’immagine di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e dell’intera regione Basilicata. Inoltre, rappresenta la seconda co-produzione teatrale, dopo quella con l’associazione Arterìa che ha dato vita allo spettacolo “Canto del Pane” con le quali si anticipano le strategie del programma culturale di Matera 2019 che prevedono la possibilità di esportare in giro per l’Europa le co-produzioni realizzate a Matera”.

Lo afferma il direttore della Fondazione, Paolo Verri.

Mille anni: l’inizio è il primo monologo di un viaggio in cinque tappe tratto dal romanzo “Mille anni che sto qui” della scrittrice Mariolina Venezia, che racconta le vicende di una grande famiglia lucana, dall’Unità d’Italia alla caduta del muro di Berlino. Tutto parte da Carmela, protagonista del monologo, una contadina che vive a Grottole, nei pressi di Matera, e viene sedotta dal signorotto locale, da cui ha sei figlie e un figlio maschio: dalla nascita del figlio, al mancato matrimonio, fino alla vecchiaia, il monologo tocca tre momenti cruciali della vita della donna, ripercorrendo gli anni dell’unità d’Italia. Un racconto che proseguirà di madre in figlia, per una narrazione tutta al femminile, com’è tradizione in terra di Basilicata. Il monologo è affidato alla maestria dell’attrice lucana Egidia Bruno, diretta per l’occasione dalla stessa Mariolina Venezia.

 

MILLE ANNI: L’INIZIO
dal romanzo “Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia 
adattamento e regia Mariolina Venezia 
con Egidia Bruno 
costumi Paola Marchesin 
luci Vincenzo Vecchione 
Info e prenotazioni: 
02.45485085 / 02.26688369 
nohma@nohma.it
www.nohma.org

Hits: 7

Condividi subito la notizia