L’Unibas celebra la Giornata della Memoria con il concerto “Memorie di Shlomo”

Condividi subito la notizia

L’Università della Basilicata celebrerà la Giornata della Memoria con una “lezione concerto” – in programma il 25 gennaio a Potenza, nell’Aula Magna del rione Francioso, dalle ore 18 – di Nadia Martina con il gruppo musicale “Shanah Tovah”, dal titolo “Memorie di Shlomo”, nell’ambito della rassegna “Universa Musica”. Il gruppo (Nadia Martina alla voce, Fabio Zurlo alla fisarmonica, Gianpaolo Saracino al violino, Vincenzo Grasso al clarinetto, e Roberto Chiga alle percussioni) proporrà i suoni della tradizione musicale ebraica.

Con una rilettura personale, il gruppo “Shanah Tovah” (“Buon Anno” in ebraico) si occupa

di reinterpretare, hanno spiegato gli organizzatori, “il repertorio tradizionale profano di musica ebraica. In questo concerto offre un viaggio nel mondo musicale ebraico, in particolare attraverso il repertorio della tradizione Sefardita in giudeo-spagnolo e della tradizione Aschenazita in lingua yiddish. Nella scaletta ovviamente non mancano i classici in lingua ebraica come Shalom Aleichem, Yerushalaym Shel Zahav e Hava Nagila”.

Il gruppo, di origine salentina, nasce nel gennaio 2011. Nadia Martina, fondatrice e cantante del gruppo, laureata in Musicologia e Beni Musicali, si occupa già da diversi anni di ricerca nel campo della musica tradizionale ebraica, in particolare della tradizione Sefardita e Aschenazita, con diverse partecipazioni importanti”. Nei prossimi appuntamenti la rassegna Universa Musica presenterà, nelle due sedi di Potenza e Matera dell’Università della Basilicata, musiche di varie epoche e nazioni, in collaborazione con i Conservatori delle due città, e l’attività del Coro dell’Unibas diretto da Marisa Melfi.

Hits: 5

Condividi subito la notizia