ANCHE IL “MIGLIOR DOLCE DEBIC ITALIAN STYLE 2016”A GIUSEPPE ZIPPO CON IL DESSERT “LA PERLA NERA”

Condividi subito la notizia

Lunedì 23 Gennaio al SIGEP – Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria di Rimini, il pastry-chef specchiese Giuseppe Zippo, titolare della pasticceria “Le Mille voglie”, coadiuvato da Massimiliano Maisto, ha ottenuto il Primo posto come gradimento del pubblico nell’ambito del “Miglior Dolce Debic Italian Style 2016” con  “La Perla Nera”, un dessert ideato dallo stesso  Zippo,dedicato al Salento, con  la panna cotta, interpretata ispirandosi alle tre piante che dominano le campagne salentine: l’ulivo, il fico e il mandorlo, l’albero protagonista dello stemma civico di Specchia.

    L’iniziativa,organizzata dall’ Azienda Debic e da Dolcesalato, rivista specializzata del settore, e ha visto il pasticcere specchiese insieme a tre colleghi, tutti eletti attraverso il web, presentare i loro dessert di fronte a una giuria di esperti e a un selezionato pubblico votante. Le ottime monoporzioni di Giorgio Giovanardi con una “ Zuppa Inglese”, Marco Mura con “Cuore di Sardegna” e Pasquale Russo con “Bacio d’estate”.

Giuseppe Zippo è risultato al primo posto per il  pubblico del web e i lettori di Dolcesalato che sono stati i veri spettatori dell’evento: la ricetta di ogni pasticciere, infatti, pubblicata sul sito e sulla pagina Facebook Dolcesalato è stata votata dagli utenti per un mese intero.

Martedì 24 Gennaio, alle ore 15.15, sempre al SIGEP di Rimini,  Padiglione D3 Stand 112 della Moretti Forni, insieme ai migliori pastry-chef italiani,  Giuseppe Zippo sarà tra i protagonisti di una delle 16 esclusive Master Class “Incontri di Gusto in Pasticceria”, nella quale illustrerà le fasi di preparazione e cottura del “Pasticciotto Salentino”.

    Giuseppe Zippo con il suo prodotto dolciario natalizio, lo scorso 17 Settembre a Milano, ha vinto il titolo di “Miglior Panettone Tradizionale”, nell’ambito dell’evento “Panettone Day”, e classificandosi il 20 novembre successivo a Torino al Primo Posto come “Panettone Tradizionale Piemontese”, alla quinta edizione del Concorso “Una Mole di Panettoni”, un evento dedicato a celebrare il dolce natalizio al quale hanno partecipato 40 maestri pasticcieri da ogni parte d’Italia, selezionati anche tra i Maestri del Gusto dalla Camera di Commercio di Torino. Al concorso meneghino di settembre parteciparono 150 pasticcieri da tutta Italia e Zippo risultò vincitore dopo una selezione tra 20 finalisti, classificandosi precedentemente al primo posto in Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Sicilia, arrivando al settimo posto come “Miglior Panettone Creativo Dolce”, con il suo “Dolce di Natale all’olivo” (con olive dolci), dove venivano ammessi alla finale solo i primi 5 pasticcieri.

Il pluripremiato pasticciere opera in una cittadina che può vantare famiglie che dal secolo scorso, nell’arte dolciaria, hanno raccolto consensi in Puglia, e tuttora, Specchia può ancora annoverare i Lombardo e il Gruppo Martinucci che commercializza pasticceria, gelati e rosticceria in tutta Italia e nel mondo. Zippo, già da piccolissimo frequentava i laboratori di pasticceria, dopo il diploma all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, ha acquisito esperienza in Italia e nel Salento, lavorando anche al Domina Coral Club di Sharm el Sheik, in Egitto, al Nannini di Firenze e poi ha avviato la sua attività a soli 19 anni, dal 2014 ha investito in una sede più ampia e molto più vicina al borgo antico specchiese.

Giunta alla XXXVIII edizione, SIGEP,che si svolgerà dal 21 al 25 gennaio prossimi a Rimini Fiera – Expo Centre, conferma la sua leadership internazionale indiscussa come evento fieristico dedicato esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione abbinati al mondo del caffè. L’edizione del SIGEP 2016 ha registrato 201.321 visitatori, 110.000 mq. espositivi per 16 padiglioni.

Hits: 0

Condividi subito la notizia